3 Settembre 2022
26 Ottobre 2020
COVID-19 – Veneto, nuova ordinanza di Zaia: didattica a distanza al 75% per scuole Superiori e Professionali
AttualitàLe scuole secondarie di secondo grado del Veneto, statali e paritarie, ossia le scuole “superiori”, a partire dal 28 ottobre dovranno applicare la didattica a distanza per non meno del 75% dell’orario scolastico.
Questo il principale contenuto della nuova ordinanza (n. 145) firmata oggi, lunedì 26 ottobre, dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. Un provvedimento che si attiene alle disposizioni dell’ultimo DPCM 24 ottobre 2020, che però il Presidente regionale ha ampiamente criticato.
Attività scolastica. Formazione professionale
- Per le ragioni di ordine sanitario, a decorrere dal 28 ottobre e fino al 24 novembre 2020 gli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado, statali e paritari, adottano la didattica digitale integrata complementare alla didattica in presenza per gli studenti dei percorsi di studio e per gli iscritti ai percorsi di secondo livello dell’istruzione degli adulti, con criteri di rotazione fra le classi o fra gli studenti all’interno delle classi. In ogni caso deve essere assicurato il ricorso alla didattica digitale integrata per non meno del 75% degli studenti.
- Per gli istituti di cui al punto precedente, è raccomandata l’applicazione dell’attività didattica in presenza prioritariamente nelle classi prime.
- Le modalità concrete di attuazione delle misure di cui al punto 1) e della raccomandazione di cui al punto 2) sono definite dalle Istituzioni scolastiche, facendo ricorso alla flessibilità organizzativa normata e nel rispetto delle linee guida per la didattica digitale integrata adottate con decreto del Ministro dell’Istruzione n. 89 del 7 agosto 2020 e successive modifiche.
- E’, comunque, sempre garantita la didattica in presenza agli alunni con disabilità certificata, mentre sono favoriti i percorsi di istruzione domiciliare per gli alunni con patologie gravi o immunodepressi (cd. alunni “fragili”), secondo quanto previsto dall’ordinanza del Ministro dell’Istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020 e successive modifiche.
- A decorrere dal 28 ottobre e fino al 24 novembre 2020 le Scuole di istruzione e formazione professionale (IeFP) sono invitate ad adottare la didattica digitale integrata complementare alla didattica in presenza per gli studenti di tutti gli indirizzi di studio, con criteri di rotazione fra le classi o fra gli studenti all’interno delle classi, ove possibile e compatibilmente con le esigenze di attività di laboratorio e pratiche e con priorità per le classi prime. Si suggerisce il ricorso alla didattica digitale integrata per il 75% degli studenti e si invita a riservare la quota parte di didattica in presenza alle attività laboratoriali che risultano difficilmente compatibili con la didattica digitale integrata complementare.
Mense per lavoratori
- In attuazione della lett. ee) dell’art. 1, comma 9, del DPCM 24.10.2020, per i lavoratori in trasferta per più giorni è consentita l’effettuazione, previo apposito contratto, di attività di mensa per addetti di una o più imprese in trasferta presso esercizi autorizzati all’attività di somministrazione, senza limite di orario. Possono essere ammessi solo i lavoratori nominativamente indicati dal rispettivo datore di lavoro e nel rispetto dell’orario predeterminato, suddiviso in turni, ove non ospitati in strutture alberghiere con ristorante. Devono essere rispettate le linee guida di cui alla scheda sulla ristorazione dell’allegato 9 del DPCM 24.10.2020 e successive modifiche. L’esercente dà comunicazione preventiva del servizio al comune.
_________
Per informazioni:
0459211555
e-mail: info@confartigianato.verona.it
Whatsapp 3291877665
Download Allegati
ALTRE NOTIZIE INTERESSANTI
9 Novembre 2022
INDAGINE – Patrimonio immobiliare pubblico inutilizzato: prima mappa interattiva con i dati del Veneto. In provincia di Verona, nel limbo 416 edifici per 352 mila sprecati
26 Luglio 2023