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Paolo Ragno

Tel. 0459211555

servizio export assistant

Dai nuovo impulso ai tuoi prodotti e al tuo lavoro grazie al servizio Export Assistant

Un back office commerciale estero per l’azienda

Nell’ambito del proprio sportello Mercati Esteri, Confartigianato Imprese Verona propone alle imprese un servizio di Export Assistant per proiettare la propria attività, i propri prodotti e servizi, verso nuovi mercati, in particolare europei, sperimentando il supporto manageriale di un assistente per l’export, che seguirà tutte le fasi dello sviluppo commerciale, fino all’ordine e alla gestione del cliente.

Non credi che ciò che fai possa avere mercato all’estero? Tentar non nuoce e l’unico rischio reale è quello di… dover cambiare idea, scoprendo di poter dare un nuovo impulso al tuo business.

 

EXPORT ASSISTANT… PERCHÉ?

  • Il servizio di Export Assistant è pensato per le aziende che non dispongono di tempo o competenze per sviluppare i mercati esteri.
  • L’Export Assistant è una figura commerciale fornita da Confartigianato in collaborazione con il partner tecnico TEM PLUS e lavora da remoto per conto dell’azienda.
  • L’attività dell’Export Assistant si concretizza sia a livello strategico sia operativo, definendo prima il piano di export per poi avviare la ricerca, il contatto e lo sviluppo della relazione con le controparti in target.
  • L’Export Assistant è pensato per le aziende che non desiderano assumere – o non trovano – una risorsa full time per avviare o rafforzare il percorso commerciale.

 

VANTAGGI PER LE AZIENDE

  • Collaborare con un Assistant specializzato nell’export a costi più contenuti rispetto all’assunzione full-time di una figura analoga.
  • Redigere un progetto su misura, secondo i tempi desiderati (la media è di circa 6 mesi di collaborazione) e con obiettivi definiti.
  • Ottenere un database di controparti in target, che verranno in seguito contattate direttamente dall’Assistant.
  • Ottenere riscontri di marketing direttamente dal mercato estero (ad es. analisi competitor, indagini di mercato, feedback sul proprio prodotto/servizio).
  • Disporre di un supporto linguistico in caso di incontri commerciali o fiere.

 

STRUTTURA DEL SERVIZIO

Attività Formativa

  • Analisi dell’azienda in ottica export/commerciale
  • Studio strategia commerciale
  • Individuazione dei mercati e degli interlocutori corretti
  • Analisi della comunicazione commerciale estera più idonea
  • Individuazione dei punti di forza e debolezza dell’azienda

Attività Operativa

  • Ricerca controparti
  • Creazione di database controparti
  • Reperimento delle informazioni commerciali
  • Trattative e trasferte commerciali
  • Supporto di natura contrattuale e linguistica

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