Il modo più efficace per affrontare il lavoro

Indirizziamo l’impresa nell’utilizzo degli strumenti contrattuali e normativi più vantaggiosi, anche quando si parla di contenziosi.

La consulenza è attenta a tutte le fasi del rapporto di lavoro, dalla sua costituzione, con valutazione delle diverse tipologie contrattuali, con il ricorso ad incentivi economici ed altri strumenti di flessibilità, fino alle sue fasi conclusive. Servizio elaborazione paghe e contributi.

Assistenza nelle relazioni sindacali e contrattuali, gestione delle operazioni di riduzione del personale ed applicazione degli ammortizzatori sociali. L’associato viene affiancato in tutte le situazioni che prevedono la presenza ed il confronto con le Organizzazioni sindacali dei lavoratori anche al fine di gestire le situazioni complesse all’interno dell’azienda avvalendosi del riconoscimento dell’Associazione come stabile e competente interlocutore da parte di enti, istituzioni ed organizzazioni sindacali.

Gestione delle procedure disciplinari e conciliazioni. Si fornisce all’associato assistenza nella gestione dei conflitti con il personale fino alla fase di conciliazione delle controversie inerenti il rapporto di lavoro presso la direzione Provinciale del Lavoro ed in sede sindacale per le competenze attribuite dalla legge.

Rappresentanza degli interessi dell’impresa. La presenza di responsabili dell’Associazione in commissioni e comitati, organi decisionali e consultivi degli istituti (Inps, Inail, Direzione provinciale del Lavoro, Provincia) consente alle imprese di poter far sentire le proprie istanze e necessità.

SERVIZI FORNITI

• Assistenza e consulenza contenzioso e vertenze lavorative.
  • Consulenza e stesura lettere di richiamo e provvedimenti disciplinari.
  • Stesura accordi sindacali Attuazione a livello locale di accordi e/o contratti nazionali o regionali. Rappresentanza sindacale.
  • Partecipazione come componente del Collegio di conciliazione presso la Direzione Provinciale del Lavoro.
  • Gestione sindacale e contrattuale su tematiche trasversali (immigrazione, mercato del lavoro, progetti speciali per l’occupazione).
  • Coordinamento Cobis Verona.