Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione

Confartigianato Imprese Verona e UPA Servizi offrono l’opportunità e i servizi per entrare o restare nel mercato dei fornitori di beni, lavori e servizi per la Pubblica Amministrazione

 

Il MEPA è un mercato interamente virtuale in cui le Amministrazioni acquirenti ed i potenziali Fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on-line contratti di fornitura legalmente validi grazie all’utilizzo della firma digitale.

Sul MEPA, per valori inferiori alla soglia comunitaria, le PA possono cercare, confrontare ed acquisire i beni ed i servizi proposti dalle aziende “abilitate” a presentare i propri cataloghi sul sistema, nel rispetto di formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da Consip per ciascun bando merceologico di abilitazione.

I vantaggi per le imprese nell’utilizzo del MEPA

  • utilizzo gratuito piattaforma;
  • utilizzo gratuito del servizio di fatturazione elettronica: le PMI abilitate al MEPA possono usufruire del servizio di fatturazione elettronica (e conservazione sostitutiva), anche per transazioni non effettuate nel MEPA;
  • ampliamento del mercato potenziale nell’ambito della PA, della visibilità della propria offerta e rafforzamento della presenza a livello territoriale;
  • diminuzione di tempi e costi di vendita derivante dalla riduzione dei costi di intermediazione e di gestione del processo di vendita
  • garanzia di maggior trasparenza nelle procedure di gara grazie anche ad una autoregolamentazione spontanea dell’offerta in cui “tutti vedono e si confrontano con tutti”;
  • aggiornamento della propria offerta: è sempre possibile modificare il proprio catalogo, aggiungere o togliere offerte, modificare prezzi e condizioni, ecc.

Cosa serve per abilitarti al MEPA

Condizione necessaria per potersi abilitare è offrire un bene/servizio tra quelli presenti all’interno dei capitolati tecnici dei bandi pubblicati, o effettuare un lavoro di manutenzione, ordinaria o straordinaria. Occorre inoltre avere un PC, la connessione ad Internet e la firma digitale.

I nostri servizi a tua disposizione

Per aiutare le imprese ad abilitarsi, Confartigianato Imprese Verona e UPA Servizi Srl hanno attivato sul territorio uno Sportello al quale le imprese possono rivolgersi per ricevere spiegazioni sulle modalità di utilizzo del MEPA, presentare la domanda di abilitazione ed essere assistite, anche in seguito, per operare in tale mercato virtuale.

PER INFORMAZIONI E ADESIONI AL SERVIZIO COMPILA IL MODULO ON-LINE

CLICCA QUI

FORMAZIONE – DUE LEZIONI PER COMINCIARE

La formazione consiste in un percorso di 6 ore, due momenti formativi di 3 ore, durante i quali un docente specializzato assiste piccoli gruppi di imprenditori, direttamente al loro pc, in tutte le fasi di registrazione al portale, abilitazione, lettura bandi, analisi dei settori del sito e fornisce le indicazioni per caricare i cataloghi dei prodotti/servizi e rendersi visibili.

Contattaci per conoscere la quota di adesione, con condizioni di particolare favore dedicate agli associati.

CONSULENZA/ASSISTENZA – PER PARTIRE PUOI CONTARE SU DI NOI

Per chi preferisce un servizio in azienda, personalizzato, esclusivo e diretto, un coach sarà a disposizione per due appuntamenti mirati, un periodo di assistenza in back office per i bisogni dell’azienda e creazione di un percorso personalizzato che può anche riguardare l’assistenza alla partecipazione di una gara. La consulenza consiste in un pacchetto composto da visite in azienda e reperibilità.

La Consulenza si concretizza sia in favore delle imprese NON registrate per l’utilizzo del Me.P.A., sia in favore delle imprese registrate ed abilitate per l’utilizzo del Me.P.A.

Contattaci per conoscere la quota di adesione al servizio, con condizioni di particolare favore dedicate agli associati.

CLICCA QUI

Per informazioni

Sportello MEPA
Via Selenia, 16 – 37135 Verona
tel. 045 9211555
info@confartigianato.verona.it