Contatti

Simone De Chirico

Tel. 045 9211555

Link utili

Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione

Confartigianato Imprese Verona e UPA Servizi offrono l’opportunità e i servizi per entrare o restare nel mercato dei fornitori di beni, lavori e servizi per la Pubblica Amministrazione

 

Il MEPA è un mercato interamente virtuale in cui le Amministrazioni acquirenti ed i potenziali Fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on-line contratti di fornitura legalmente validi grazie all’utilizzo della firma digitale.

Sul MEPA, per valori inferiori alla soglia comunitaria, le PA possono cercare, confrontare ed acquisire i beni ed i servizi proposti dalle aziende “abilitate” a presentare i propri cataloghi sul sistema, nel rispetto di formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da Consip per ciascun bando merceologico di abilitazione.

I vantaggi per le imprese nell’utilizzo del MEPA

  • utilizzo gratuito piattaforma;
  • utilizzo gratuito del servizio di fatturazione elettronica: le PMI abilitate al MEPA possono usufruire del servizio di fatturazione elettronica (e conservazione sostitutiva), anche per transazioni non effettuate nel MEPA;
  • ampliamento del mercato potenziale nell’ambito della PA, della visibilità della propria offerta e rafforzamento della presenza a livello territoriale;
  • diminuzione di tempi e costi di vendita derivante dalla riduzione dei costi di intermediazione e di gestione del processo di vendita
  • garanzia di maggior trasparenza nelle procedure di gara grazie anche ad una autoregolamentazione spontanea dell’offerta in cui “tutti vedono e si confrontano con tutti”;
  • aggiornamento della propria offerta: è sempre possibile modificare il proprio catalogo, aggiungere o togliere offerte, modificare prezzi e condizioni, ecc.

Cosa serve per abilitarti al MEPA

Condizione necessaria per potersi abilitare è offrire un bene/servizio tra quelli presenti all’interno dei capitolati tecnici dei bandi pubblicati, o effettuare un lavoro di manutenzione, ordinaria o straordinaria. Occorre inoltre avere un PC, la connessione ad Internet e la firma digitale.

I nostri servizi a tua disposizione

Per aiutare le imprese ad abilitarsi, Confartigianato Imprese Verona e UPA Servizi Srl hanno attivato sul territorio uno Sportello al quale le imprese possono rivolgersi per ricevere informazioni sulle modalità di utilizzo del MEPA, presentare la domanda di abilitazione ed essere assistite, anche in seguito, per operare in tale mercato virtuale.

Quello di Confartigianato Imprese Verona è l’unico Sportello Me.P.A. di supporto specificatamente dedicato alle imprese ARTIGIANE della provincia di Verona.

Contattaci per conoscere la quota di adesione al servizio, con condizioni di particolare favore dedicate agli associati.

 CLICCA QUI 

CONSULENZA/ASSISTENZA – PER PARTIRE PUOI CONTARE SU DI NOI

Sia per le imprese non registrate e abilitate all’utilizzo del Me.P.A., sia per quelle già operative, è a disposizione un preciso servizio di consulenza e assistenza, che valutate le esigenze, provvederà ad attivare tutte le attività necessarie: dalla raccolta della documentazione alla fornitura delle informazioni introduttive, dalla presentazione della richiesta di abilitazione alla prima assistenza per l’utilizzo del portale di “Acquistinrete”.

Veniamo anche in azienda

Per chi preferisce un servizio in azienda, personalizzato, esclusivo e diretto, un coach sarà a disposizione per appuntamenti mirati, un periodo di assistenza in back office per i bisogni dell’azienda e la creazione di un percorso personalizzato che può anche riguardare l’assistenza alla partecipazione di una gara. La consulenza consiste in un pacchetto composto da appuntamenti in presenza oppure on-line, visite in azienda e reperibilità.

La Consulenza si concretizza sia in favore delle imprese NON registrate per l’utilizzo del Me.P.A., sia in favore delle imprese registrate ed abilitate.

FORMAZIONE INIZIALE

Per le imprese non abilitate, viene proposto anche un breve corso di formazione, consistente in un percorso di 2 ore in presenza, durante le quali un docente specializzato assiste piccoli gruppi di imprenditori (massimo 8), direttamente al loro pc, in tutte le fasi di registrazione al portale, abilitazione, e gestione delle procedure. lettura bandi, analisi dei settori del sito e fornisce le indicazioni per caricare i cataloghi dei prodotti/servizi e rendersi visibili.

Veniamo anche in azienda

Il corso di formazione può anche essere svolto direttamente presso la sede dell’azienda, così da cogliere l’occasione di formare sia il titolare sia il personale addetto alla gestione del Me.P.A.

FORMAZIONE POST-ABILITAZIONE

Per le imprese già abilitate viene proposto un corso di formazione della durata di 3 ore durante il quale verranno approfonditi aspetti quali: il funzionamento del portale a livello operativo, come inserire prodotti a catalogo, come rispondere ad una RDO (Richiesta di Offerta o ad un TD Trattativa Diretta), ecc.

_________

Contattaci per conoscere la quota di adesione al servizio, con condizioni di particolare favore dedicate agli associati.

 CLICCA QUI 

Per informazioni

Sportello MEPA
Via Selenia, 16 – 37135 Verona
tel. 045 9211555
simone.dechirico@confartigianato.verona.it