21 Febbraio 2020

BANDO – Contributo a fondo perduto dalla Regione alle imprese per interventi finalizzati al risparmio energetico

Sportello Bandi

La Regione Veneto, con DGR 90/2020, ha pubblicato un bando che prevede un contributo del 30% a fondo perduto a sostegno degli investimenti delle imprese finalizzati alla riduzione dei consumi energetici ed alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti.

Le misure previste dalla Regione Veneto sono particolarmente interessanti per le imprese, che allo stato attuale sostengono ingenti spese di energia per garantire la loro capacità produttiva e che stanno programmando iniziative di efficientamento energetico.

Se stai avviando investimenti finalizzati al risparmio energetico, ti invitiamo a leggere con attenzione il documento di sintesi, che illustra i requisiti e le condizioni di ammissione

CLICCA QUI

Per segnalazioni di interesse e/o richiesta di ulteriori informazioni si prega di scrivere a
contributi@confartigianato.verona.it
entro e non oltre il

13 MARZO 2020

La Regione, dunque, intende incentivare le imprese alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti tramite il monitoraggio continuo dei flussi energetici e l’elaborazione delle buone prassi aziendali, l’installazione di impianti ad alta efficienza, di sistemi e componenti in grado di contenere i consumi energetici nei processi produttivi, nonché l’utilizzo di energia recuperata dai cicli produttivi, l’installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l’autoconsumo, la cogenerazione industriale, gli interventi di efficientamento energetico di immobili produttivi e la realizzazione di audit energetici.

L’agevolazione, nella forma del contributo a fondo perduto, è pari al 30% della spesa rendicontata ammissibile ed è concessa:

• > nel limite massimo di euro 150.000 corrispondenti a una spesa rendicontata e ammessa a contributo pari o superiore a euro 500.000;
  • > nel limite minimo di euro 24.000, corrispondenti a una spesa rendicontata e ammessa a contributo pari a euro 80.000.

Non sono ammesse domande di partecipazione i cui progetti comportano spese ritenute ammissibili per un importo inferiore a euro 80.000.

In fase di rendicontazione, la spesa ritenuta ammissibile deve essere almeno pari al 70% dell’importo originariamente ammesso all’agevolazione e non inferiore a euro 80.000.

Le agevolazioni sono concesse sulla base di procedura valutativa con procedimento a graduatoria.

La domanda di sostegno deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione, a partire dalle ore 10.00 del giorno 15 aprile 2020, fino alle ore 17.00.00 del 10 settembre 2020.

Approfondimenti: sito Regione Veneto

contributi@confartigianato.verona.it