CORONAVIRUS – Bonus 600 euro: avviati i pagamenti, accesso ai servizi telematici solo dal pomeriggio, il sabato e la domenica. Riepilogo procedure
AlimentazioneAmbienteArtigianato ArtisticoAssistenza Sanitaria Integrativa...L’INPS informa di avere avviato le procedure di pagamento delle indennità di 600 euro previste dal decreto-legge 18/2020 (Cura Italia).
Un sms o una email dell’INPS comunicherà agli interessati l’accredito della somma sul conto corrente bancario o l’ufficio postale indicati all’atto della domanda.
Attenzione, però, perché per la richiesta del bonus 600 euro i Servizi telematici sono stati contingentati dal lunedi’ al venerdi’. Accesso libero sabato e domenica.
- Disponibili dalle ore 08.00 alle ore 16.00 solo per Patronati e Intermediari abilitati
- Disponibili dalle ore 16.00 alle ore 08.00 per i cittadini
Procedure
Le procedure per l’accesso ai servizi web, finalizzati a richiede il bonus 600 euro sono sostanzialmente due:
- > PROCEDURA ORDINARIA: nel caso in cui il cittadino sia munito di PIN DISPOSITIVO, SPID di 2° livello o superiore, carta identita’ elettronica o carta nazionale dei servizi;
- > PROCEDURA SEMPLIFICATA: nel caso in cui il cittadino sia sprovvisto degli strumenti di cui sopra.
La procedura più veloce per inoltrare tale richiesta pare al momento quella di attivare il codice PIN dispositivo (personale), in modo che, non appena l’INPS attiverà la procedura semplificata, si possa agevolmente accedere alla domanda predisposta.
L’invito a chi ne è sprovvisto, dunque, è quello di attivarsi immediatamente per richiedere il PIN dispositivo personale: e’ sufficiente telefonare, già da domani, lunedì 30 marzo, al contact service dell’INPS al numero verde gratuito da rete fissa 803164 seguendo la voce guida, o il numero 06164164 da rete mobile a pagamento, oppure collegandosi al seguente link:
https://www.inps.it/NuovoportaleINPS/default.aspx?itemdir=50272&lang=IT
SUGGERIAMO DI PRESTARE ATTENZIONE ALLA CORRETTEZZA DELL’INDIRIZZO E-MAIL O DEL NUMERO DI CELLULARE CHE ANDRETE AD INSERIRE, PERCHÉ LE PRIME CIFRE DEL CODICE PIN ARRIVERANNO AI RECAPITI INDICATI E SARANNO SUFFICIENTI PER PROCEDERE CON LA RICHIESTA DEL BONUS. IL PIN, TRA L’ALTRO SARA’ UTILIZZABILE ANCHE PER LE ALTRE PRESTAZIONI A SOSTEGNO DEL REDDITO CONTEMPLATE NEL DECRETO CURA ITALIA.
Le ulteriori cifre del PIN che arriveranno successivamente per posta saranno utili per altre prestazioni.
Quanti non fossero in grado di procedere in autonomia, non avvezzi o non dotati di computer, tablet o smartphone, o semplicemente in difficoltà rispetto alle procedure, possono scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica
bonus@confartigianato.verona.it
richiedendo la presentazione della domanda tramite il Patronato INAPA, che potrà essere avviata compilando il modulo allegato.
ALLEGATO
Scheda richiesta indennità covid19 – INAPA
Per qualsiasi informazione siamo a disposizione.
tel. 0459211555
info@confartigianato.verona.it