1 Aprile 2020

CORONAVIRUS – Bollo auto: proroga del pagamento al 30 giugno… ma non per tutti

AlimentazioneAmbienteANAP PensionatiArtigianato Artistico...

I pagamenti della tassa automobilistica già previsti, con scadenza nel periodo tra l’08/03/2020 (data del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri per le misure urgenti per contrastare l’epidemia COVID-19) ed il 31/05/2020, in Veneto potranno essere effettuati entro il 30/06/2020 (entro quindi il mese successivo della scadenza), il tutto senza alcuna sanzione o interessi di mora.

La proroga è stabilita da uno specifico disegno di legge regionale approvato dalla Giunta regionale del Veneto, presentato dal vicepresidente Gianluca Forcolin, assessore al Patrimonio.

“Lo abbiamo ritenuto un intervento necessario – sottolinea il Vicepresidente – a sostegno delle famiglie e delle imprese che stanno attraversando un periodo di difficoltà economica, legata al blocco delle attività conseguente all’adozione dei provvedimenti normativi del Governo per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Coronavirus. Ma è anche un modo per andare incontro a chi, per età o altro motivo, non ricorre al pagamento on line ed adempie ai propri doveri tributari utilizzando ancora i metodi tradizionali come il pagamento presso gli sportelli postali o dell’Aci, tabaccherie o altri esercizi abilitati. Tutte forme che in questo frangente emergenziale sono impossibili o sconsigliate o poco agevoli”.

“Con il provvedimento – prosegue Forcolin – si contribuisce alla lotta alla diffusione del Covid 19, dando una nuova scadenza a chi non può lasciare la propria abitazione ed evitando l’uscita di casa per l’adempimento a chi non ha alternativa di pagamento. Entro il nuovo il termine di fine giugno, ci auguriamo tutti di essere nella piena ripresa delle consuete attività. È chiaro che con questa decisione si ampliano soltanto i tempi per il pagamento; per chi lo desidera, infatti, non impedisce che il versamento venga effettuato on line nei tempi ordinari. Rimanendo, comunque, le scadenze nell’ambito dello stesso esercizio contabile, lo slittamento di una parte dei pagamenti al 30 giugno non impatta sul bilancio regionale”.

UNA SINTETICA SCHEDA PER LE SCADENZE DEL BOLLO AUTO

Le principali scadenze del bollo auto si riferiscono ai mesi di:

• > Aprile, Agosto e Dicembre, per le auto
  • > Gennaio e Luglio, per le moto
  • > Gennaio, Maggio e Settembre, per i veicoli commerciali adibiti al trasporto merci ed autobus

E’ necessario fare una distinzione tra mese di scadenza e mese di pagamento:

• > Il primo determina la scadenza effettiva della tassa automobilistica, il secondo definisce il termine ultimo entro il quale va effettuato il pagamento che di solito è il mese successivo a quello di scadenza.
  • > Da quanto ci è dato a sapere oggi del progetto di legge veneto approvato dalla Giunta Regionale il riferimento è il momento di pagamento.

Di seguito si indicano i veicoli che beneficeranno della proroga:

• > AUTO DI FASCIA ALTA SUPERIORI A 35KW
  • > AUTO CON APPLICAZIONE SUPER BOLLO SUPERIORI A 185KW

Entrambi scadenti in aprile e con pagamento entro maggio, ma prorogato dalla proposta di legge a giugno

Mentre per i veicoli:

• > VEICOLI COMMERCIALI TRASPORTO MERCI – AUTOCARRI E TRATTORI STRADALI
  • > VEICOLI TRASPORTO PERSONE – AUTOBUS

Essendo entrambi scadenti a maggio e con pagamento entro giugno non sono coinvolti nella proroga.

Del resto si deve dare atto che il progetto di legge regionale proroga tutte le scadenze nel periodo intercorrente dalla data del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che adotta le misure urgenti per contrastare l’epidemia COVID-19 fino alla data di scadenza dello stato di emergenza.

Per qualsiasi informazione siamo a disposizione.

info@confartigianato.verona.it

Azioni, soluzioni, informazioni e materiale utile. Confartigianato a supporto delle imprese nei giorni del virus (in aggiornamento) > CLICCA QUI