26 Febbraio 2024

Esonero contributivo per le lavoratrici madri

AttualitàPaghe e Personale

La legge di bilancio 2024 ha introdotto l’esonero della contribuzione previdenziale in carico alle lavoratici madri assunte con contratto a tempo indeterminato in ogni settore (sono escluse solo le lavoratrici domestiche) e che:

• abbiano almeno 3 figli entro l’anno 2026 e godranno del beneficio fino alla maggiore età del figlio minore
  • abbiano due figli entro l’anno 2024 e godranno del beneficio fino al decimo anno di vita del figlio minore

Secondo le indicazioni INPS (circolare 27 del 31 gennaio 2024) il recupero sarà possibile dal mese di febbraio 2024, con recupero delle mensilità da gennaio con i flussi Uniemens da marzo a maggio 2024.

Ad oggi la riduzione contributiva applicata ai lavoratori dipendenti con figli a carico è pari al 6% (per RAL fino a € 2692,00) e 7% (per RAL fino a € 1.923,00), mentre per le lavoratrici madri con almeno 3 figli è pari al 9,19% senza limiti di reddito. Con l’applicazione di questa norma, pertanto, le aventi diritto avranno un differenziale percentuale del 3,19% o del 2.19% rispetto a quanto già applicato a tutti i lavoratori dipendenti.

Le lavoratrici possono compilare e consegnare il fac simile allegato al proprio datore di lavoro.

Imprenditori e imprenditrici che utilizzano il servizio paghe di Confartigianato Imprese Verona sono già stati contattati dal proprio consueto referente per un punto della situazione.

L’Associazione resta a disposizione degli associati, in caso servissero maggiori approfondimenti ai recapiti:
info@confartigianato.verona.it
Tel 045/9211555