BONUS GASOLIO - Comunicato congiunto Agenzia Dogane e Associazioni di categoria su aggiornamenti caricamento file e lavorazione istanze
28 Settembre 2022

BONUS GASOLIO – Comunicato congiunto Agenzia Dogane e Associazioni di categoria su aggiornamenti caricamento file e lavorazione istanze

SERVIZI IMPRESETrasporti - Logistica - Mobilità

Pubblichiamo il comunicato congiunto predisposto a seguito dell’incontro tenutosi lunedì 26 settembre 2022, tra l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Confartigianato Trasporti e le altre Associazioni di categoria ed il MIMS, per verificare lo stato dell’arte delle istanze presentate sulla piattaforma per il “credito autotrasportatori”.

Com’è noto, fin da subito si sono presentati malfunzionamenti e criticità e in merito all’operatività della piattaforma on-line per la richiesta del credito d’imposta del 28% sugli acquisti di gasolio del 1° trimestre 2022, il cosiddetto “bonus gasolio”, da parte delle imprese di autotrasporto merci conto terzi.

L’incontro del 26 settembre è stato utilizzato per analizzare le cause di errore ancora permanenti nei file e concordare i passaggi successivi per tutte le istanze che hanno superato il controllo sul file Fatture (quello sul file Targhe non è bloccante) e quindi saranno inviate al MIMS a partire da lunedì 3 ottobre 2022.

ALLEGATO

Comunicato congiunto

LE NOTIZIE PRECEDENTI

BONUS GASOLIO – Ancora caos su piattaforma per credito d’imposta ad imprese di autotrasporto. Confartigianato: “Adesso basta! Bloccate tutto e riaprite quando sarà a posto”

BONUS GASOLIO – Risolti alcuni problemi sulla piattaforma on-line per la richiesta del credito d’imposta del 28% sugli acquisti di gasolio. Ecco le indicazioni

AUTOTRASPORTO, BONUS GASOLIO – Considerate le criticità iniziali, piattaforma on-line per presentare domande operativa fino al 16 ottobre

BONUS GASOLIO – Incontro tra Associazioni di categoria e Agenzia Dogane: risolto il caos per la richiesta on-line del credito d’imposta al 28%. Brandellero: “Digitalizzazione PA non può essere solo slogan”

BONUS GASOLIO – Confartigianato Trasporti: “Caos per l’accesso alla piattaforma di richiesta del credito d’imposta al 28%”. Iraci Sareri: “Inconcepibile!”