BONUS GASOLIO – Ancora caos su piattaforma per credito d'imposta ad imprese di autotrasporto. Confartigianato: "Adesso basta! Bloccate tutto e riaprite quando sarà a posto"
24 Settembre 2022

BONUS GASOLIO – Ancora caos su piattaforma per credito d’imposta ad imprese di autotrasporto. Confartigianato: “Adesso basta! Bloccate tutto e riaprite quando sarà a posto”

Trasporti - Logistica - Mobilità

Continua il caos sulla piattaforma on-line per la presentazione delle domande relative al credito d’imposta del 28%, cosiddetto “bonus gasolio”, da parte delle imprese di Autotrasporto. Operatività bloccata, a causa di manutenzioni richieste da continui problemi di funzionamento, e imprenditori sul piede di guerra, impossibilitati a richiedere gli sgravi a loro destinati. Solo nella tarda serata di ieri, venerdì 23 settembre, è infine arrivata la laconica comunicazione ufficiale sul portale: “A seguito di aggiornamenti della sezione di visualizzazione dello stato dell’istanza del portale, che si protrarranno fino al 28 settembre 2022, si invitano gli utenti a non richiederne la visualizzazione. Le scadenze sono di conseguenza prorogate sino a nuova comunicazione. Il portale è comunque operativo nella sezione d’inserimento di nuove istanze”.

“Negli ultimi giorni il centralino della nostra Associazione è stato preso d’assalto da parte di autotrasportatori infuriati, non solo veronesi, ma di tutta Italia – afferma Roberto Iraci Sareri, Presidente di Confartigianato Imprese Verona –. E’ inconcepibile che nel nostro Paese non si riesca praticamente mai a partire con un servizio digitalizzato con l’ottimizzazione completa delle procedure on-line. E nel frattempo si avvicinano le scadenze fiscali, per le quali le imprese di autotrasporto merci conto terzi avevano fatto conto di poter utilizzare le somme derivanti dall’ottenimento del credito d’imposta al 28% per quanto pagato sull’acquisto di gasolio ai prezzi folli di questi ultimi tempi. Viene da chiedersi quali sarebbero le conseguenze, da parte delle agenzie fiscali, se fossero le imprese a ritardare pagamenti, adempimenti e incombenze come sta accadendo in questa grottesca vicenda che riguarda il portale dell’Agenzia delle Dogane dedicato al bonus gasolio. Accetterebbero magnanimamente giustificazioni e scuse a fronte di ritardi e rinvii? Non pensiamo proprio”.

“Confartigianato chiede serietà e rispetto nei confronti delle imprese che stanno impazzendo per esercitare un loro diritto – aggiunge Paolo Brandellero, Presidente di Confartigianato Trasporti Verona –. Abbiamo richiesto ed ottenuto che, quanto meno, la piattaforma avvisi dello stato di manutenzione. Inoltre, abbiamo chiesto che siano allungati i tempi di funzionamento del portale ben oltre la data del 19 ottobre, perché non è certo responsabilità degli autotrasportatori se continui problemi tecnici stiano bloccando tutto, a singhiozzo, da almeno una settimana. Confartigianato chiede precisione e risposte chiare per definire le eventuali anomalie riscontrate negli inserimenti delle richieste, inoltre, chiediamo che la piattaforma sospenda la propria operatività fino a quando tutti i problemi non saranno stati risolti definitivamente. Così non si può continuare”.

Confartigianato Imprese Verona, nel frattempo, invita le imprese di autotrasporto a continuare ad utilizzare il servizio apposito allestito per l’assistenza nell’ottenimento del credito d’imposta, cosa che permette comunque di semplificare e velocizzare le procedure.

IL NOSTRO SERVIZIO DI ASSISTENZA

Confartigianato Imprese Verona, per agevolare le imprese nell’accesso al beneficio, ha predisposto un servizio apposito, che consiste:

• nella compilazione dei file fatture e targhe, previa fornitura di file fatture primo trimestre 2022 scaricati dal cassetto fiscale, su fatture e corrispettivi;
  • nell’inserimento della domanda sul sito dell’Agenzia delle Dogane (su appuntamento).

PER SEGNALARE IL TUO INTERESSE IN MERITO AL SERVIZIO, COMPILA IL RAPIDO MODULO ON-LINE

CLICCA QUI

Per informazioni: