18 Aprile 2020

CORONAVIRUS – Accordo di collaborazione con Unismart: sconto associati su test preliminari per produzione mascherine e DPI

Metalmeccanica di ProduzioneModa

Confartigianato Imprese Verona, con l’intento di supportare le imprese socie nell’attività di produzione di mascherine e dispositivi di protezione individuale (DPI), segnala che è stato siglato un importante Accordo di collaborazione con l’Università degli Studi di Padova.

In particolare, l’accordo prevede che l’Università, attraverso la Fondazione UNISMART, garantisca la possibilità di effettuare i numerosi e severi test preliminari sui prototipi dei prodotti prima della loro commercializzazione, questo al fine di verificarne il rispetto dei parametri di produzione alle normative vigenti delle produzioni in deroga di:

A) Maschere facciali ad uso medico (Mascherine Chirurgiche)

B) Dispositivi di Protezione Individuali (DPI)

C) Maschere filtranti che per loro funzione non si configurano né come DM né come DPI e quindi prive di marchio CE.

Rammentiamo, come indicato anche nel Vademecum della Regione Veneto, che tutti i produttori e importatori dei Dispositivi di Protezione (punto A) e dei Dispositivi Medici (punto B), oltre a coloro che li immettono in commercio, devono inviare all’INAIL o all’Istituto superiore di Sanità un’autocertificazione, corredata dalla documentazione necessaria ad attestare che le caratteristiche tecniche dei DPI rispondono ai requisiti essenziali di sicurezza stabiliti dalle normative. Rispetto le maschere filtranti che si non configurano né come DM né come DPI (punto C) la Regione Veneto consiglia di di consultare previamente UNISMART per verificare che le caratteristiche del proprio prodotto risultino adeguate per garantire la tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori.

AL riguardo si invita a consultare il vademecum della Regione Veneto e di UNISMART alla seguente pagina del nostro sito CLICCA QUI.

L’iniziativa con l’Università si colloca nella scia delle iniziative per contrastare il diffondersi della pandemia Covid-19, ed attua le norme specifiche emesse dal Governo in termini di straordinarietà volte ad agevolare le imprese che intendono avviare la produzione di dispositivi di protezione quali ad esempio mascherine.

Grazie a questo accordo UNISMART applicherà nei confronti delle imprese associate a Confartigianato una RIDUZIONE del 20% sui prezzi di listino dei servizi offerti. VEDI ALLEGATO.

Le imprese interessate ad usufruire di questo Accordo di Collaborazione devono 

COMPILARE APPOSITO FORM

Questo permetterà di usufruire della scontistica del 20% se si barrerà la casella alla voce “ASSOCIATO CONFARTIGIANATO VENETO

Si segnala inoltre che per le imprese versanti EBAV ed in regola con i pagamenti, che intendono procedere con i test e analisi di laboratorio è possibile usufruire di un ulteriore contributo EBAV (contributo A11q – Sostegno alla qualità – Certificazioni) che prevede, ad esempio per le imprese del tessile, un rimborso del 50% dei dei costi sostenuti, con un massimo erogabile per ogni diversa certificazione: € 1.550,00 una tantum (unico e non ripetibile). Massimo erogabile per azienda: € 2.000,00 complessivi ricevuti per i Servizi A11 ogni 3 anni di competenza.

Per approfondimenti CLICCA QUI – EBAV contributo A11q – Sostegno alla qualità – Certificazioni

Segnaliamo anche altre iniziative sempre con l’intento di supportare le imprese nell’accesso alla valutazione tecnica delle mascherine e di altri dispositivi di protezione, anche le seguenti strutture i cui servizi NON sono oggetto di convenzione e scontistica:

CERTOTTICA S.C.R.L. che per il tramite dell’ente di certificazione Dolomiticert offre alle imprese il servizio di prove e test per la verifica della conformità dei DPI ai requisiti previsti dalle normative. Il laboratorio è in grado di effettuare in modo diretto ed indiretto prove per occhiali, occhiali a visiera e schermi facciali, indumenti, mascherine, guanti e calzari. In allegato il listino dei prezzi per le diverse tipologie di test.  Maggiori informazioni al seguente indirizzo: www.certottica.it/it/ CLICCA QUI

ANALYTICAL GROUP azienda specializzata in test e analisi di laboratorio, che mette a disposizione i propri specialisti e altri partner a supporto, nel testing di mascherine destinate al mercato italiano e a quello estero. Per informazioni e per una quotazione personalizzata del servizio richiesto è possibile consultare il seguente indirizzo: www.analytical.it/ CLICCA QUI

Concludiamo con il ricordare una cosa importante. Le imprese che attualmente non sono riconosciute come soggetti che svolgono attività essenziali ai sensi delle norme restrittive in vigore (SI VEDA QUI L’ELENCO) e che intendono convertirsi alle produzioni di mascherine filtranti, anche solamente per la produzione dei prototipi, DEVONO COMUNICARE LA COSA ALLA PREFETTURA. I NOSTRI UFFICI SONO A DISPOSIZIONE PER EFFETTUARE la comunicazione ed altri eventuali adempimenti.

Confartigianato Imprese Verona rimane a disposizione per ogni informazione al numero di telefono 045 9211555 o all’indirizzo mail michele.piccoli@confartigianato.verona.it.