DONNE – Barbara Barbon eletta Presidente di Confartigianato Donne Impresa Veneto. Elena Favero: “Buon lavoro”
Donne impresaRinnovo cariche per il Movimento Donne Impresa. Il coordinamento che riunisce le imprenditrici di Confartigianato Imprese Veneto ha eletto Barbara Barbon, di Treviso, nuova presidente regionale e sua Vice Antonella Boldrin di Venezia. Barbon prende il posto di Ivana Del Pizzol, di cui era vicepresidente. Il direttivo si completa con le delegate: la veronese Elena Favero, Presidente di Confartigianato Donne Impresa Verona, Ivana Del Pizzol (BL), Anna Parpagiolla (PD), Veronica Bonsi (RO); Paola Zanotto (VI).
La presidente Barbon che guiderà il movimento sino al 2025 in rappresentanza delle 36.457 donne con carica nelle imprese artigiane venete, nel ringraziare la presidente uscente Ivana Del Pizzol per l’impegno con cui ha guidato il gruppo Donne Impresa regionale ha affermato: “Continueremo a batterci contro le discriminazioni di genere per costruire le condizioni che permettano alle donne di esprimere nel lavoro e nell’impresa le proprie potenzialità. Per rilanciare la competitività delle nostre aziende – ha proseguito – dobbiamo puntare sulla formazione, su un nuovo sistema di welfare attento alla specificità del lavoro indipendente femminile e, non da ultimo, su un cambiamento culturale che parta dalle istituzioni scolastiche per combattere gli stereotipi di genere. Intensificheremo il confronto con le istituzioni per costruire politiche di conciliazione in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, e per supportare le imprenditrici in azioni e soluzioni all’emergenza sanitaria, progettare interventi strutturali che contribuiscano al miglioramento qualitativo e quantitativo della presenza femminile nel mondo del lavoro. La creazione di reti di relazioni e sinergie tra imprenditrici, Sistema camerale e altre Istituzioni sono un fattore imprescindibile di crescita, anche alla luce del recente decreto attuativo firmato dal MISE relativo all’istituzione di un Fondo a sostegno dell’impresa femminile”.
Nel preciso obiettivo di portare beneficio alle imprese femminili associate, il programma di mandato è incentrato sul cambiamento, declinato su tre diversi livelli: le relazioni all’interno di Donne Impresa, con l’intero sistema Confartigianato e con gli Enti territoriali pubblici e privati. Tra le priorità: percorsi di formazione e crescita personale (leadership, team building…), promozione e diffusione della cultura imprenditoriale femminile ma anche analisi e attività di lobby in favore dell’impresa artigiana femminile. “Anche a nome del Presidente e della Giunta di Confartigianato Imprese Verona, auguro buon lavoro a Barbara e alla squadra dirigenziale – le parole di Elena Favero, Presidente del gruppo Donne scaligero –. Noi di Donne Impresa, tutte insieme, fianco a fianco, con le nostre competenze, personalità e attitudini, sapremo realizzare iniziative i cui frutti serviranno a migliorare la qualità della nostra vita e di tutte le aziende artigiane venete”.