EVENTO – Confartigianato collabora all'Alta Lessinia Outdays 2024 (Erbezzo, 6-7 luglio) con stand, partecipazione alla Tzimbar Race e Premio Speciale Giovani
3 Luglio 2024

EVENTO – Confartigianato collabora all’Alta Lessinia Outdays 2024 (Erbezzo, 6-7 luglio) con stand, partecipazione alla Tzimbar Race e Premio Speciale Giovani

Giovani imprenditoriVerona Centro-Nord

Alta Lessinia Outdays è un festival dello sport all’aria aperta, che per un fine settimana trasforma il territorio del comune di Erbezzo (VR) in una vera e propria piazza delle pratiche outdoor, al quale Confartigianato Imprese Verona ha deciso di prendere parte, collaborando sul piano dell’animazione.

“Uno straordinario evento di sport, che ha l’obiettivo di promuovere e permettere di vivere la montagna in modo sostenibile, con aree free di sport adatti a tutte le età, manifestazioni agonistiche uniche in Italia, enogastronomia locale ed escursioni guidate gratuite”, le parole di Fabio Girlanda, presidente di Confartigianato Giovani Imprenditori Verona, che a nome dell’Associazione artigiana provinciale ha deciso di contribuire ad animare la due giorni di eventi, dal 6 al 7 luglio, ad Erbezzo.

“Nell’ambito espositivo presidieremo, con i nostri giovani imprenditori, gli stand informativi di Confartigianato – continua Girlanda –, ma non solo. Ci impegneremo in prima persona, con la partecipazione, domenica 7 luglio, alla ‘Tzimbar Race’, l’ormai rinomata ‘Gara Cimbra’ di trail running, che l’organizzazione propone in 4 versioni in termini di chilometraggio, con l’aggiunta di prove di forza e abilità tipiche delle popolazioni di montagna, e che ovviamente sceglieremo a seconda delle condizioni fisiche del nostro gruppo di partecipanti”.

La piazza del paese sarà il fulcro dell’evento, con aree sportpareti di arrampicataeventistand enogastronomici e molto altro. Sarà possibile anche praticare yoga e fitness e partecipare a varie escursioni guidate gratuite, in programma per tutto il weekend.

La giornata di sabato 6 luglio sarà caratterizzata da 3 versioni della Tzimbar di solo trail running: la prima da 15 km, la seconda da 36 km con 1.650 mt di dislivello positivo e un percorso da 54 km con 2.300 mt di dislivello. Una sfida da non perdere quindi, per veri runners. Ma ci sarà spazio anche per la Baby Tzimbar Race, un momento di sport e divertimento che, domenica 7 luglio, riproporrà la corsa e le prove “cimbre” della mitica Tzimbar Race Original in una versione “baby” per bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni. La prima parte della gara prevede 1 km di corsa nei dintorni del paese, e poi a seguire le 4 prove: spostare il fieno, trasportare l’acqua, trasportare la legna, una prova di equilibrio sui tronchi.

“Al termine della Baby Tzimbar Race avrà luogo la cerimonia di premiazione dei ragazzi, alla quale avremo il piacere di prendere parte – conclude il presidente Girlanda – per la consegna del Premio Speciale Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Verona. Alcune delle nostre imprese associate, la Corso Arredi di Pescantina, la EGI Project di Cologna Veneta e la Pietropoli Serrande di Lugagnano di Sona, hanno collaborato per realizzare artigianalmente il premio che andrà ad una realtà protagonista del territorio della Lessinia, per meriti che illustreremo nelle motivazioni”.

Maggiori informazioni sul sito www.altalessiniaoutdays.it