GIOVANI IMPRENDITORI – Seminario "ITS Academy: quali opportunità per le imprese”. Giorgia Speri: "Sul mercato del lavoro profili professionali altamente specializzati intercettabili dalle imprese"
26 Luglio 2021

GIOVANI IMPRENDITORI – Seminario “ITS Academy: quali opportunità per le imprese”. Giorgia Speri: “Sul mercato del lavoro profili professionali altamente specializzati intercettabili dalle imprese”

Giovani imprenditori

Cosa sono gli ITS? Quali sono le opportunità per le imprese artigiane? Possono davvero essere volano di manodopera altamente specializzata?

Su questo si sono confrontati i Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Veneto nel corso dell’incontro del 21 luglio, promosso dal gruppo regionale in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Vicenza. Presente una delegazione di Confartigianato Giovani Imprenditori Verona, che oltre alla Presidente Giorgia Speri, intervenuta nel corso dell’appuntamento, ha visto la partecipazione di Gabriele Garmilli, Fabio Girlanda, Emanuele Dossi, Marco Garonzi, Luca Zanarotto, Marco Gratton e Livio Giarolo.

Dopo la presentazione del Manifesto per gli ITS, i sette webinar dedicati agli Istituti presenti in Veneto, e in vista dell’ITS Day in programma in autunno, prosegue dunque l’impegno di Confartigianato nel far conoscere queste realtà formative. Un evento fortemente sentito e voluto dai Giovani Imprenditori di Confartigianato Veneto, fermamente convinti dell’importanza della formazione e delle necessità di accrescere sempre più le sinergie tra impresa/mondo del lavoro e istruzione. Una sinergia che non si ferma agli ITS ma che va ricercata in tutto il sistema dell’istruzione tecnica, troppo trascurato negli ultimi decenni. Anch’esso da rinnovare e sostenere.

Nel corso dell’incontro sono intervenuti: Nerio Dalla Vecchia, vicepresidente Confartigianato Imprese Vicenza; Alberto Facchin, presidente Giovani Imprenditori Confartigianato Vicenza; Giorgia Speri, presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Veneto e della provincia di Verona, e Giulia Rosolen, responsabile Area competenze e mercato del lavoro della Federazione regionale di Confartigianato. Le conclusioni sono state affidate a Davide Peli, presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confartigianato.

Non sono mancate le testimonianze dirette di alcuni imprenditori e studenti: Carlo Pellegrino titolare della Mec Service srl di Vicenza (azienda della metalmeccanica specializzata nella produzione di elementi cilindrici ricavati da lamiera in acciaio inox su disegno e in co-design con il cliente) e Alberto Garattoni, studente ITS Meccatronico che ha fatto stage in azienda; Riccardo Barbato titolare de La Pony Confezioni di Noventa Vicentina (impresa nata nel 1980 che produce per conto terzi di pantaloni uomo e donna anche per rinomati marchi internazionali) e Chiara Capparotto stagista e studentessa dell’ITS Cosmo Moda.

“Come imprenditori – le parole di Giorgia Speri, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confartigianato Veneto e di Verona – discutiamo spesso della difficoltà di reperire manodopera specializzata. Sono convinta che gli ITS, Istituti Tecnici Superiori, ossia scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica post diploma che permettono di conseguire il titolo di tecnico superiore, possano rappresentare una grande opportunità per le nostre aziende, introducendo sul mercato del lavoro competenze altamente specializzate e nuovi profili professionali”.