CONTRIBUTI – Concessione di contributi per il sostegno alla liquidita' delle micro, piccole e medie imprese
8 Novembre 2021

CONTRIBUTI – Concessione di contributi per il sostegno alla liquidita’ delle micro, piccole e medie imprese

AttualitàCredito alle ImpreseSportello Bandi

La Camera di Commercio di Verona, per prevenire la crisi di liquidità delle micro piccole e medie imprese causata dall’emergenza sanitaria ed economica COVID-19, promuove, con la partecipazione del Comune di Verona, una misura straordinaria dedicata alle operazioni di liquidità finalizzata a supportare le imprese a superare questa fase di difficoltà e garantire la continuità nelle attività. La dotazione finanziaria complessiva del presente Regolamento è pari ad € 1.800.000,00, dei quali € 1.300.000,00 a carico della Camera di Commercio di Verona e € 500.000,00 messi a disposizione dal Comune di Verona.

BENEFICIARI

Possono beneficiare del contributo in conto abbattimento tassi di interesse le MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE (MPMI) che abbiano stipulato un contratto di finanziamento bancario per operazioni di liquidità a partire 1° dicembre 2020. Sono ammissibili esclusivamente i finanziamenti con un tasso applicato dell’intermediario finanziario nel limite massimo del 6%.
I finanziamenti agevolati dal contributo devono essere destinati ad operazioni di liquidità, come specificato dal contratto di finanziamento.

• Valore minimo finanziamento agevolabile: € 5.000.
  • Valore massimo finanziamento agevolabile: € 200.000.

Requisiti imprese:

• avere sede legale e/o unità locali in provincia di Verona;
  • essere attive;
  • essere in regola con le iscrizioni al Registro delle Imprese e/o REA e agli Albi, Ruoli e Registri camerali, obbligatori per le relative attività;
  • rientrare nella definizione di micro, piccola e media impresa così come definità dall’allegato 1 del Regolamento UE n. 651/2014;
  • non trovarsi in stato di difficoltà alla data del 31 dicembre 2019.

AZIONI E CONTRIBUTI PREVISTI

Contributo in abbattimento del tasso di interesse, applicato al finanziamento agevolabile, fino al 4% Taeg e comunque nel limite massimo di 15.000 euro. Il calcolo del beneficio terrà conto della periodicità delle scadenze del piano di ammortamento considerando come agevolabile il termine minimo di 12 mesi e massimo di 36 mesi anche per contratti di durata superiore.

Alle imprese è riconosciuta altresì una copertura del 70% dei costi di garanzia, compresi costi di istruttoria, fino ad un valore massimo di 3.000,00 euro.

GRADUATORIA E CRITERI DI PRIORITA’

L’ammissione al voucher avverrà sino ad esaurimento dei fondi disponibili.

Il criterio di precedenza è determinato dall’ordine cronologico di ricezione della pratica telematica da parte della Camera di Commercio di Verona.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO

La domanda di contributo dovrà essere presentata per il tramite di un Confidi (vigilato e non vigilato, purché autorizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico ad operare con il Fondo di Garanzia) dal quale l’impresa ha ottenuto o meno la garanzia ed il supporto all’istruttoria della pratica di finanziamento bancario, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello online, dalle ore 10:00 del 15 novembre 2021 alle ore 16:00 del 28 aprile 2022.

PER ASSISTENZA NELL’ISTRUTTORIA E NELLA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

CVG – CONSORZIO VENETO GARANZIE