CARO-ENERGIA – Con il Decreto Aiuti-bis, credito d'imposta per spese energetiche sostenute anche nel 3° trimestre 2022
25 Ottobre 2022

CARO-ENERGIA – Con il Decreto Aiuti-bis, credito d’imposta per spese energetiche sostenute anche nel 3° trimestre 2022

AttualitàSportello Energia

Com’è noto, il credito d’imposta per il consumo di energia elettrica e gas è stato prorogato anche per il terzo trimestre 2022. La decisione vale sia per le imprese cosiddette energivore e gasivore, sia per le altre imprese. La proroga è stata introdotta con il Decreto Aiuti che prevede quindi tre mesi in più, ossia luglio, agosto e settembre, sui quali calcolare il credito spettante.

Dunque, il credito d’imposta per le spese sostenute dalle Imprese per il consumo nel 3° trimestre 2022 di:

• ENERGIA ELETTRICA (contatore con potenza disponibile pari e superiore a 16,5 KW)
  • e GAS NATURALE (qualsiasi contatore… di maggior interesse nel caso di “uso tecnologico”)

sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione tramite mod. F24 entro il 31 marzo 2023.

Confartigianato Imprese Verona ha realizzato un documento contenente le INFORMAZIONI UTILI per quantificare in autonomia il possibile beneficio.

Evidenziamo le tre diverse situazioni in cui si potrebbe ricadere:

1. Per le Imprese che hanno lo stesso fornitore del 2° trimestre 2019, si consiglia di fare richiesta al proprio fornitore per la ricezione della comunicazione del conteggio di quanto spettante.
  2. Per le Imprese che sono in fornitura tramite adesione a CAEM già dal 2° trimestre 2019, abbiamo già inoltrato la richiesta ai fornitori del Consorzio e quindi riceverete la comunicazione del conteggio (controllare la PEC)… come avvenuto in occasione del precedente aiuto relativo al 1° trimestre 2022 (ci risulta che le pec siano state spedite verso la fine di agosto e l’inizio di settembre – contattateci in caso di mancata ricezione, grazie)
  3. Per le Imprese che hanno un diverso fornitore rispetto al 2° trimestre 2019, abbiamo strutturato un servizio (gratuito per le Imprese che hanno aderito a CAEM di cui conosciamo già i dati) di verifica dei requisiti e calcolo degli importi da portare a credito – SEGNALATECI IL VOSTRO EVENTUALE INTERESSE vi risponderemo quanto prima.

Per ulteriori informazioni:

tel. 0459211555