Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy con il bando Brevetti+ intende favorire la pratica del brevetto e la capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese, attraverso la concessione ed erogazione di incentivi per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.
Risorse finanziare
Il bando Brevetti+ fa parte di un più incentivo messo in campo dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy denominato Brevetti+, Marchi+ e Disegni+. La dotazione finanziaria complessiva di quest’ultimo è di 32 milioni di euro, di questi, 20 milioni sono stati designati al bando brevetti+.
Entità del contributo del bando Brevetti+
È prevista un’agevolazione a fondo perduto del valore massimo di 140.000 euro. Tale agevolazione non può essere superiore all’ 80% dei costi ammissibili. L’agevolazione si alza al 100% dei costi ammissibili nel caso in cui l’impresa, che al momento della presentazione della domanda, risulta contitolare con un Ente Pubblico di ricerca.
Spese ammesse dal bando Brevetti+
Il contributo è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici e strettamente connessi alla valorizzazione economica del brevetto e alla sua introduzione nel processo produttivo. Di conseguenza sono ammesse le seguenti spese per i servizi di:
- progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione (incluso Proof of Concept) come ad esempio:
- studio di fattibilità;
- progettazione produttiva;
- progettazione e realizzazione firmware esclusivamente per le macchine a controllo numerico finalizzate al ciclo produttivo;
- organizzazione e sviluppo dei processi produttivi;
- trasferimento tecnologico;
Presentazione della domanda
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 24 ottobre 2023 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno.
Scopri anche il bando Marchi+ e il bando Disegni+