27 Febbraio 2024

BONUS EXPORT DIGITALE PLUS 2024: incentivo nelle attività di internazionalizzazione, attraverso l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export.

AttualitàMercati EsteriSportello Bandi

Bonus Export Digitale Plus è l’incentivo che sostiene le microimprese manifatturiere, nelle attività di internazionalizzazione, attraverso l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export.

L’incentivo è gestito da Invitalia e promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Agenzia ICE

Destinatari

Possono beneficiare delle agevolazioni le micro e piccole imprese manifatturiere (Codice ATECO “C”) con sede in Italia, anche aggregate in reti o consorzi.
Nota Bene: I soggetti beneficiari che hanno ottenuto l’agevolazione a valere sulla precedente misura “Bonus per l’Export Digitale” possono richiedere il contributo solo se hanno completato l’iter agevolativo e hanno rendicontato nei termini. I soggetti beneficiari già assegnatari del “Bonus per l’Export Digitale” destinatari di provvedimenti di revoca, di decadenza per rinuncia o per mancata rendicontazione non possono accedere al contributo.

Spese ammissibili

Sono ammissibili al contributo le spese per l’acquisto di soluzioni digitali per l’export descritte nell’Articolo 5 del Bando che in sintesi sono riferite a:

  1. consulenze finalizzate all’adozione di soluzioni digitali;
  2. costi per la realizzazione di sistemi di e-commerce verso l’estero, siti e/o app mobile;
  3. costi per la realizzazione di sistemi di e-commerce che prevedano l’automatizzazione delle operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli da e verso il web nonché il raccordo tra le funzionalità operative del canale digitale di vendita prescelto e i propri sistemi di Customer Relationship Management – CRM;
  4. costi per la realizzazione di servizi accessori all’e-commerce quali quelli di smart payment, predisposizione di portfolio prodotti, traduzioni, shooting fotografici, video making, web design e content strategy;
  5. costi per la realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per il canale dell’export digitale;
  6. costi per digital marketing finalizzate a sviluppare attività di internazionalizzazione;
  7. servizi di CMS (Content Management System);
  8. costi per l’iscrizione e/o l’abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing;
  9. costi per servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano finalizzati ad aumentare la presenza sui mercati esteri;
  10. costi per l’upgrade delle dotazioni di hardware necessarie allo sviluppo di processi di cui alle precedenti lettere a) e i).

Forma, soglie ed intensità del contributo

Il contributo è concesso in regime “de minimis” per i seguenti importi:

  • 10.000 euro alle imprese a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 12.500 euro
  • 22.500 euro alle reti e consorzi a fronte di spese ammissibili non inferiori, al netto dell’IVA, a 25.000 euro

Il contributo è erogato in unica soluzione a seguito di rendicontazione delle spese sostenute presso società fornitrici iscritte all’elenco dei fornitori di soluzioni digitali per l’export istituito ai sensi dell’Autorizzazione del Direttore Generale n. 20/21.

Sono ammissibili esclusivamente titoli di spesa in formato elettronico emessi, in data successiva alla presentazione della domanda di contributo, da fornitori inseriti nell’apposito elenco.

Non è in ogni caso erogabile alcun contributo a fronte di spese ammesse di importo inferiore ad euro 12.500,00 per le mPI e ad euro 25.000,00 per le reti o i consorzi.
Si precisa che la dotazione finanziaria prevede delle riserve a favore delle aziende aventi sedi operative nei comuni delle regioni Emilia Romagna, Marche e Toscana per le quali è stata deliberata la dichiarazione di stato di emergenza.

Termini e modalità di presentazione della domanda

La domanda può essere presentata dalle 10:00 del 13 febbraio alle 10:00 del 12 aprile 2024
al seguente link >>>

È necessario:

  • essere in possesso di un’identità digitale (SPID o CNS);
  • accedere all’area riservata per compilare online la domanda;
  • disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

 

Informazioni e assistenza:
Confartigianato Imprese Verona
Tel. 045.9211555
info@confartigianato.verona.it