26 Febbraio 2020

CORONAVIRUS – Da Fsba intervento per imprese e lavoratori su sospensione o riduzione orario di lavoro. Confartigianato sigla accordo interconfederale con i Sindacati

Paghe e PersonaleRelazioni sindacali - Contrattuale

La bilateralità artigiana si attiva per fronteggiare gli effetti dell’emergenza coronavirus sulle imprese. Oggi Confartigianato, le altre Confederazioni dell’artigianato e Cgil, Cisl, Uil hanno firmato  un accordo interconfederale che prevede, per tutte le imprese e i datori di lavoro iscritti al Fondo di Solidarietà Bilaterale dell’Artigianato (quindi per le imprese artigiane e anche per il sistema associativo), uno specifico intervento.

Pertanto, in attesa dell’annunciato decreto legge che conterrà anche provvedimenti in materia di ammortizzatori sociali, essendo FSBA lo strumento che interviene con prestazioni di integrazioni salariale in caso di sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per difficoltà aziendali in favore dei lavoratori dipendenti delle imprese che rientrano nella sfera di applicazione di FSBA, le Parti sociali introducono, a partire da oggi, un intervento fino a venti settimane nell’arco del biennio mobile connesso a sospensioni dell’attività aziendale determinate dal coronavirus.

L’intervento non è limitato alle “zone rosse” ma riguarda l’intero territorio nazionale, sempre in relazione a sospensioni determinate dalla causale coronavirus, per le quali il Fondo definirà schemi di accordo tipo contenenti le caratteristiche con le quali dimostrare lo stato di crisi legato alla situazione specifica e le tempistiche di erogazione (fino all’esaurimento delle risorse appositamente stanziate).