WELFARE – Dal 1° luglio Assegno Temporaneo per i figli minori anche per artigiani e autonomi: risultato storico! Per la domanda rivolgiti a Confartigianato
25 Giugno 2021

WELFARE – Dal 1° luglio Assegno Temporaneo per i figli minori anche per artigiani e autonomi: risultato storico! Per la domanda rivolgiti a Confartigianato

Contabilità e TributiPatronato INAPA

A partire dal 1° luglio e fino al 31 dicembre 2021, imprenditori artigiani e lavoratori autonomi, che non hanno diritto ai vigenti assegni per il nucleo familiare, possono ottenere l’Assegno Temporaneo per i figli minori.

Un risultato molto importante ottenuto proprio da Confartigianato Imprese, grazie al pressing messo in atto a livello istituzionale, per vedere riconosciuti pari dignità e opportunità di sostegno a tutti i lavoratori, anche agli autonomi e agli artigiani, che mai fino ad ora avevano avuto accesso a simili misure di supporto familiare.

Lo ha stabilito il Consiglio dei Ministri con il Decreto Legge 79 del 8.6.2021, che introduce misure urgenti volte a sostenere la genitorialità nel periodo ponte che va dal primo luglio fino alla fine del 2021, in attesa dell’entrata in vigore dell’Assegno Unico e Universale per i Figli, fissata per il 1° gennaio 2022.

L’Assegno è erogato dall’INPS in presenza di figli minori di 18 anni, inclusi i figli minori adottati e in affido preadottivo, ai nuclei familiari che non abbiano diritto all’assegno per il nucleo familiare:

  • Imprenditori artigiani e lavoratori autonomi
  • Disoccupati e inattivi

 

REQUISITI (da considerare cumulativamente)

  • Essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea, o suo familiare, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero essere cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o del permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di ricerca di durata almeno semestrale.
  • Essere soggetto al pagamento dell’imposta sul reddito in Italia.
  • Essere residente e domiciliato in Italia con i figli a carico sino al compimento del diciottesimo anno d’età.
  • Essere residente in Italia da almeno due anni, anche non continuativi, ovvero essere titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno semestrale.
  • Essere in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità, con soglia massima pari a 50.000 euro, oltre la quale la misura non spetta.

Nota Bene: la misura di sostegno è incompatibile con l’ANF (Assegno per il Nucleo Familiare), pertanto i nuclei che percepivano gli ANF proseguiranno con la consueta richiesta di assegni nucleo familiare anche per il periodo che decorre dal primo luglio 2021.

 

MISURA DEL SOSTEGNO

L’importo mensile dell’Assegno temporaneo spettante al nucleo familiare è determinato sulla base della tabella allegata al decreto-legge n. 79/2021, che individua i livelli di ISEE e gli importi mensili per ciascun figlio minore. In particolare, è prevista:

  • una soglia minima di ISEE fino a 7.000 euro, fino alla quale gli importi spettano in misura piena, pari a 167,5 euro per ciascun figlio in caso di nuclei con uno o due figli, ovvero a 217,8 euro per figlio in caso di nuclei più numerosi;
  • una soglia massima di ISEE pari a 50.000 euro, oltre la quale la misura non spetta.

L’importo minimo spettante per ciascun figlio è pari a 30 euro, elevato a 40 euro per i nuclei familiari con almeno 3 figli; è inoltre prevista la maggiorazione di 50 euro per ciascun figlio minore disabile presente nel nucleo.

 

COME OTTENERE L’ASSEGNO TEMPORANEO PER I FIGLI MINORI

La domanda deve essere presentata in modalità telematica all’Inps, anche tramite il nostro Patronato INAPA, dal 1° luglio al 31 dicembre 2021 e l’assegno decorre dal mese di presentazione della domanda; per le domande presentate entro il 30/09/2021 sono corrisposte le mensilità arretrate a partire dal mese di luglio 2021.

 

IL SUPPORTO DI CONFARTIGIANATO PERSONE

Confartigianato Persone, l’area di Confartigianato che raggruppa tutti i servizi svolti in favore delle persone oltre alle attività di rappresentanza e tutela dei cittadini e dei pensionati, può rappresentare un valido supporto per la verifica dei requisiti e per il servizio di invio telematico della domanda di erogazione dell’assegno temporaneo.

Riepiloghiamo i semplici passaggi per l’invio della domanda:

  1. Acquisizione della Dichiarazione ISEE presso il nostro CAAF Confartigianato (gratuita)

Scarica la guida dettagliata sui documenti necessari per la richiesta: GUIDA ISEE

  1. Richiesta di assistenza per l’invio telematico della domanda al nostro Patronato INAPA

 

CAAF Confartigianato Verona – Su appuntamento

 

Patronato INAPA – Su appuntamento

 

Punto SPID – Su appuntamento