21 Marzo 2020

EMERGENZA CORONAVIRUS – ANAP: lettera agli Associati: “Restate a casa e rivolgetevi all’Associazione per ogni esigenza”

AlimentazioneAmbienteANAP PensionatiArtigianato Artistico...

Il Presidente di ANAP Verona, Gianni Peruzzi, e il Presidente di Confartigianato Imprese Verona, Roberto Iraci Sareri, si rivolgono ai Soci dell’Associazione Nazionale Anziani Pensionati, con una lettera nella quale forniscono tutte le indicazioni e le informazioni utili per affrontare il momento di attuale emergenza.


Cara Socia e caro Socio ANAP,

stiamo vivendo un momento di estrema gravità, durante il quale dobbiamo dimostrare di essere una comunità responsabile. Quindi, l’invito per tutti noi, anche per la nostra Associazione, è di comportarci con senso di responsabilità per il bene nostro e per il bene di chi ci sta attorno, di chi è più debole di noi e di chi è in difficoltà.

Con questa lettera voglio comunicarti alcune informazioni riguardanti la nostra Associazione.

Cosa può fare l’associazione per te
  • > Segreteria ANAP: puoi rivolgerti alla Segreteria ANAP tramite email o telefono (info@confartigianato.verona.it0459211555). L’invito è quello che ogni giorno ci viene ricordato: stare a casa! Ci sono altri modi per rimanere in contatto.
  • > Diaria di ricovero: per informazioni puoi chiamare la nostra Segreteria allo 0459211555.
  • > Le attività istituzionali della nostra Associazione sono sospese: sono annullati tutti gli incontri e gli eventi fino al termine dell’emergenza sanitaria
  • > I servizi del patronato INAPA sono attivi, pur con le limitazioni dovute all’emergenza: per informazioni e per accedere ai servizi del nostro Patronato telefona allo 0459211555 oppure invia una email a info@confartigianato.verona.it.
  • > I servizi del nostro CAAF (Centro Autorizzato Assistenza Fiscale) sono attivi, pur con le limitazioni dovute all’emergenza: per informazioni e per accedere ai servizi del nostro CAAF telefona allo 0459211555 oppure invia una email a info@confartigianato.verona.it.
Cosa puoi fare tu, per contribuire al superamento di questo momento?
  • > Puoi telefonare ad altri soci, pensionati ed anziani di tua conoscenza che sai essere soli o in situazione di fragilità: un breve saluto, un confronto anche a distanza, possono rappresentare un aiuto importante per le persone più fragili.
  • > IMPORTANTE!!! Puoi fornirci i tuoi recapiti di cellulare e, se ce l’hai, il tuo indirizzo email: vorremmo poterti comunicare velocemente le notizie, per aiutare te e tutta la nostra “comunità” a superare il momento di emergenza; inviaci un messaggio Whatsapp al numero 3291877665, oppure una email a info@confartigianato.verona.it con un testo breve “mi chiamo: nome-cognome, sono socio Anap e questo è il mio numero di cellulare”, oppure chiama lo 0459211555.
  • > Puoi rimanere aggiornato, visitando regolarmente il sito Internet di Confartigianato Imprese Verona www.confartigianato.verona.it dove sono pubblicate notizie e informazioni sempre aggiornate sulla situazione. Sul nostro sito troverai anche un prezioso vademecum che ci aiuterà ad adottare i comportamenti più idonei per contenere il contagio ed uscire tutti insieme dall’emergenza. Condividi questi strumenti e queste informazioni con più persone possibile: solo uniti riusciremo a superare questo momento di estrema difficoltà.
 Infine, alcune raccomandazioni:
  • > rispetta sempre le disposizioni/ordinanze delle autorità civili e sanitarie nazionali, regionali e locali (Ministero della Salute, Regione Veneto e Comuni);
  • > diffida delle notizie sensazionalistiche, dei messaggi di testo e audio, diffusi sui social network come Facebook o altro che non provengono da canali ufficiali e che possono recare informazioni errate;
  • > rispetta le misure di prevenzione per la diffusione delle infezioni per via respiratoria indicate dalle autorità sanitarie.
  • > non aprire a nessuno senza valido motivo! Nessun ente sanitario o amministrativo, ad esempio, invia a casa delle persone addetti alla sanificazione, oppure personale medico o paramedico per l’effettuazione del tampone. Delinquenti senza scrupoli stanno approfittando dell’emergenza per circuire le persone e approfittare del momento di difficoltà e confusione.

Solo tutti insieme, uniti e consapevoli, potremo uscirne. Per fermare il contagio è indispensabile

restare a casa!

È il momento di fermarsi e pensare alla nostra salute. Superato questo momento, avremo il piacere di ritrovarci per stare bene insieme. Ora, restiamo a casa!

Un caro saluto e a presto.

  • Roberto Iraci Sareri – Presidente Confartigianato Imprese Verona
  • Gianni Peruzzi – Presidente ANAP Verona

ALLEGATI