COVID-19 – Nuova ordinanza regionale: Zaia riapre quasi tutto. Via libera a noleggio auto, aree giochi, circoli culturali, formazione non esercitabile a distanza e parchi divertimento
AlimentazioneAmbienteANAP PensionatiArtigianato Artistico...Pubblicata oggi l’ordinanza regionale numero 50 del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, in merito ad una serie di nuove riaperture, come ad esempio di aree gioco, parchi tematici, circoli culturali e ricreativi, formazione professionale e altro. L’ordinanza firmata oggi dal governatore del Veneto, denominata “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Ulteriori disposizioni” è stata pubblicata nel Bur n. 77 di oggi, 23 maggio, ed è immediatamente operativa, con effetto fino al 14 giugno 2020.
Un provvedimento definito di “riequilibrio”, che autorizza un’ulteriore programmazione di riaperture che si aggiungono a quelle che hanno avuto il via libera a livello nazionale a partire dallo scorso 18 maggio.
L’ordinanza, per quanto riguarda le attività economiche e sociali, vara nuove linee guida per il noleggio pubblico e privato di auto e altre attrezzature (es.: bici e moto), mentre, tra le novità più importanti sul piano sociale, è contemplata la riapertura di “aree giochi per bambini in spazi pubblici e aperti al pubblico compresi gli esercizi commerciali e strutture ricettive”.
Fine del lockdown anche per i circoli culturali e ricreativi, nonché per la “formazione professionale”, ma esclusivamente per l’insieme di “attività formative non esercitabili a distanza quali laboratori, attrezzature, strumenti, esami finali e attività di verifica, accompagnamento, tutoraggio e orientamento dei diversi percorsi professionali”.
Autorizzata anche la riapertura dei parchi tematici e di divertimento (giostre, spettacoli viaggianti, acquatici, avventura, zoologici e altri contesti di intrattenimento con ruolo interattivo dell’utente con attrezzature e spazi).
Premesso che ogni riapertura è vincolata al rispetto delle linee guida per il contenimento del contagio da Covid-19, l’ordinanza riattiva anche le attività delle guide turistiche e delle professioni della montagna. In merito ai servizi per l’infanzia e l’adolescenza da 0 a 17 anni, normalmente organizzate da soggetti pubblici e privati per la socialità e il gioco a carattere diurno per bambini e adolescenti, sarà necessario attendere il 1° giugno 2020.
Il Presidente regionale Zaia ha infine annunciato che, con una successiva ordinanza, saranno disciplinate le date di riavvio e le linee guida da rispettare per la ripresa delle attività di cinema e spettacoli con pubblico dal vivo, attività dei centri termali e centri benessere, discoteche, sagre e fiere.
Ordinanza e allegati sono disponibili per il download a seguire.