16 Maggio 2020

COVID-19 – Anticipate le Linee Guida della Regione Veneto per la riapertura delle attività economiche, produttive e ricreative

AlimentazioneAmbienteANAP PensionatiArtigianato Artistico...

Il governatore del Veneto, Luca Zaia, in attesa del decreto e del nuovo Dpcm sulle riaperture di lunedì 18 maggio, ha divulgato le linee guida previste dalla Regione per ripartire in sicurezza.

Le schede tecniche elencano gli indirizzi operativi specifici validi per i singoli settori di attività, con l’obiettivo di fornire uno strumento sintetico e immediato di applicazione delle misure di prevenzione e contenimento di carattere generale, per sostenere un modello di ripresa delle attività economiche e produttive compatibile con la tutela della salute di utenti e lavoratori.

In particolare, in ogni scheda sono integrate le diverse misure di prevenzione e contenimento riconosciute a livello scientifico per contrastare la diffusione del contagio, tra le quali: norme comportamentali, distanziamento sociale e contact tracing.

Le indicazioni si pongono inoltre in continuità con le indicazioni nazionali, in particolare per quanto riguarda protocollo condiviso tra Associazioni di categorie e Organizzazioni sindacali, approvato dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 26 aprile 2020, oltre che con i criteri guida generali forniti dal documento tecnico fornito dall’INAIL e dall’Istituto Superiore di Sanità.

Resta inteso che in base all’evoluzione dello scenario epidemiologico le misure indicate potranno essere rimodulate, anche in senso più restrittivo. Le schede attualmente pubblicate saranno eventualmente integrate con quelle relative ad ulteriori settori di attività.

ALLEGATI

REGIONE VENETO – Linee di indirizzo per riapertura attivita’ economiche, produttive ricreative 16 05 2020 ⬇︎

REGIONE VENETO – Schede tecniche 16 05 2020 ⬇︎