27 Marzo 2020

CORONAVIRUS – La Camera di Commercio rilascia alle imprese attestazione per l’estero su circostanze correlate all’esplosione della pandemia

AlimentazioneAmbienteANAP PensionatiArtigianato Artistico...

Diamo rilevanza ad una importante notizia della Camera di Commercio di Verona riguardate le imprese che abbiano rapporti con l’estero. Alla luce dell’esigenza manifestata, da parte di diverse imprese, di dover documentare, mediante attestazione camerale, le condizioni di forza maggiore derivanti dall’attuale fase di emergenza sanitaria da COVID-19 e preso atto che le clausole presenti in molti contratti di fornitura in essere con l’estero comportano la necessità di produrre tali attestazioni per poter invocare la forza maggiore e far fronte all’inadempimento delle obbligazioni, su richiesta dell’impresa, quale documento a supporto del commercio internazionale, la Camera di Commercio di Verona, nell’ambito dei poteri riconosciuti dalla legge alle CCIAA, può rilasciare attestazione in lingua inglese sullo stato di emergenza in Italia conseguente all’emergenza epidemiologica da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge per il contenimento dell’epidemia.

Considerato che l’impossibilità di presentare tale documento, a supporto dell’esistenza di causa di forza maggiore, comporterebbe danni immediati alle imprese nazionali che si troverebbero nella condizione di subire la risoluzione dei contratti, con pagamento di penali e mancato rientro dai costi della commessa già sostenuti, la Camera di Commercio di Verona rilascerà la dichiarazione in questione previa presentazione, in via telematica attraverso l’applicativo Cert’ò di Infocamere, di una specifica istanza da parte dell’impresa. In questo caso si dovrà selezionare “Tipo di pratica : Richiesta Visti – Autorizzazioni”.

La documentazione da allegare alla pratica telematica è la seguente:

• > istanza compilata, trasformata in PDF/A e firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante/procuratore dell’impresa
  • nel caso il documento non venga sottoscritto digitalmente ma in maniera olografa dal titolare/legale rappresentante/procuratore dell’impresa, andrà allegata anche una copia del documento di identità del sottoscrittore

Tutti documenti devono essere firmati digitalmente dal presentatore della pratica telematica, come di consueto.

Una volta ricevuta l’istanza, la Camera di Commercio provvederà a redigere la relativa dichiarazione, secondo il fac-simile condiviso a livello nazionale dal sistema camerale. La dichiarazione sarà consegnata/resa disponibile secondo le modalità in vigore per tutti gli altri documenti a valere per l’estero che vengono richiesti telematicamente tramite Cert’ò, come ad esempio i certificati di origine.

Per tutte le informazioni CLICCA QUI

Per qualsiasi informazione siamo a disposizione.

tel. 0459211555

info@confartigianato.verona.it

Azioni, soluzioni, informazioni e materiale utile. Confartigianato a supporto delle imprese nei giorni del virus (in aggiornamento) > CLICCA QUI