13 Marzo 2020

CORONAVIRUS – Il Fisco “rallenta” causa coronavirus: Guardia di Finanza sospende controlli fiscali, strumentali, antiriciclaggio e sul lavoro; Agenzia Entrate stoppa liquidazioni, controlli, accertamenti, accessi, ispezioni, riscossioni e contenziosi

AlimentazioneAmbienteANAP PensionatiArtigianato Artistico...

Il fisco e i suoi “controllori” allentano la presa, causa coronavirus. Il Comando generale della Guardia di Finanza, infatti, con una circolare diramata dal Comandante del terzo reparto operazioni, ha comunicato che il cosiddetto “dispositivo di vigilanza” delle Fiamme Gialle viene adeguato alle nuove esigenze imposte dall’emergenza sanitaria ed economica del Paese e dunque al sostegno dell’economia sana e alla riduzione, per quanto possibile, delle “situazioni di sofferenza e di difficoltà” che si trovano ad affrontare cittadini, imprese e professionisti.

Dunque, “d’intesa con i contribuenti interessati, fatti salvi i casi di indifferibilità e urgenza”, ovvero per tutte le situazioni connesse a violazioni per le quali potrebbero scadere i termini di contestazione, sono state immediatamente sospese fino a “cessate esigenze” tutte le verifiche, i controlli fiscali e in materia di lavoro, nonché quelli strumentali e antiriciclaggio.

La Guardia di Finanza continuerà, invece, nella propria opera di contrasto ai traffici illeciti, alla contraffazione e all’abusivismo commerciale e agli illeciti nelle gare per l’approvvigionamento di apparecchiature e presidi sanitari.

L’Agenzia delle Entrate, dal canto suo, con una direttiva firmata dal direttore generale delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, e diffusa il 12 marzo, a seguito del Dpcm dell’11 marzo 2020 per il contrasto alla diffusione del Coronavirus, ha comunicato la sospensione delle attività di liquidazione, controllo, accertamento, accessi, ispezioni e verifiche, riscossione e contenzioso tributario da parte degli uffici dell’Agenzia delle Entrate, a meno che non siano in imminente scadenza (o sospesi in base a espresse previsioni normative).

Azioni, soluzioni, informazioni e materiale utile. Confartigianato a supporto delle imprese nei giorni del Covid-19 (in aggiornamento) > CLICCA QUI