15 Aprile 2020

CORONAVIRUS – Domani incontro in videoconferenza tra Sindaco di Verona, Confartigianato e tutte le categorie economiche. Sboarina: “Va rimessa in moto la macchina economica”

AlimentazioneAmbienteArtigianato ArtisticoAssistenza Sanitaria Integrativa...

Ad un mese e mezzo dall’incontro avvenuto a Palazzo Barbieri, il sindaco di Verona, Federico Sboarina tornerà ad incontrare tutte le categorie, questa volta in videoconferenza. Si terrà domani (giovedì 16 aprile) il primo tavolo di confronto ‘a distanza’ con i rappresentanti del mondo economico veronese, tra i quali il Presidente di Confartigianato Imprese Verona, Roberto Iraci Sareri.

L’obiettivo è quello di velocizzare la ripartenza dell’intero sistema, dall’industria all’artigianato, dal commercio all’agricoltura fino al turismo, ed essere pronti con una vera e propria ‘manovra per la ripresa’. Auspicio del primo cittadino – si legge nel comunicato di Palazzo Barbieri – è che le aziende che tutelano i lavoratori e la loro salute, mettendo in atto tutte le misure necessarie, siano messe nelle condizioni di riaprire quanto prima. Tema che Sboarina ha sottoposto ai sindaci dei sette capoluoghi veneti e che, domani, sarà motivo di confronto anche con i rappresentanti delle categorie economiche scaligere.

“Non possiamo aspettare troppo a lungo – ha detto Sboarina –. Dopo aver combattuto l’emergenza sanitaria, ora dobbiamo affrontare quella economica. Raccoglieremo idee, progetti e richieste da presentare al Governo, ma anche da attuare per valorizzare le nostre eccellenze. Dovremo essere veloci a ripartire e a rimettere in moto la macchina economica, servono nuovi schemi e capacità progettuali. Stiamo già lavorando in vista della progressiva riapertura delle aziende del territorio, fase che dovrà avere come requisito base la massima tutela dei dipendenti e della loro salute. Chiederemo interventi strutturali, necessari per la ripartenza, ma anche una sburocratizzazione dei procedimenti amministrativi, affinché gli enti locali possano operare velocemente in tutti i settori, dal turismo all’edilizia. Oggi i sindaci si devono confrontare continuamente con una serie di vincoli che in questa fase storica devono essere superati. Si tratta di un passaggio epocale che, se verrà messo in atto, sarà di fondamentale importanza, ancor più dei sostegni economici”.