10 Marzo 2020

CORONAVIRUS – Consorzio Veneto Garanzie, confidi di Confartigianato Verona, vara strumenti per imprese artigiane: plafond di 5 ml per facilitare liquidità da banche, commissioni e spese azzerate e facilitazioni su finanziamenti

AlimentazioneAmbienteANAP PensionatiArtigianato Artistico...

“Per le imprese che stanno subendo maggiormente l’impatto dell’emergenza coronavirus, Consorzio Veneto Garanzie (CVG), ha attivato degli strumenti mirati a ridurre e contenere gli effetti negativi sulle aziende”. Il Presidente della Confartigianato scaligera, Roberto Iraci Sareri, annuncia così un intervento del confidi regionale che affianca Confartigianato Imprese Verona nell’erogazione di credito agevolato alle aziende artigiane.

Il Consorzio Veneto Garanzie, per far fronte alle esigenze immediate, ha istituito un plafond speciale di 5 milioni di euro con l’obiettivo di facilitare l’ottenimento della liquidità dalle banche, su finanziamenti di importo massimo € 40.000, garanzia massima dell’80%, durata massima 48 mesi, dei quali fino a 12 di preammortamento. Vista la natura straordinaria dell’intervento, le condizioni economiche saranno agevolate per le imprese.

“Con questo intervento – afferma il Presidente di CVG, Mario Citron –, il Consorzio vuole fare la sua parte per sostenere le imprese socie nella difficoltà del momento. Riteniamo fondamentale, infatti, sostenere le aziende nell’accesso al credito bancario, non solo concedendo la garanzia sui finanziamenti a costi contenuti, ma anche attraverso la formula del preammortamento, che è un aiuto importante perché dà la possibilità di rimandare il pagamento delle rate di 6-12 mesi, sperando in tal modo di superare l’emergenza e far fronte agli impegni assunti”.

Il Consorzio inoltre si impegna ulteriormente, azzerando completamente le proprie commissioni e spese di istruttoria per i primi 12 mesi, anche nella concessione di due importanti strumenti, da attivare di concerto con la banca: sospensione per dodici mesi del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio-lungo termine in essere alla data della firma dell’accordo; allungamento della scadenza dei finanziamenti a medio-lungo termine in essere alla data della firma dell’accordo fino al 100% della durata residua dell’ammortamento.

“Confartigianato e i suoi partner – afferma ancora il Presidente Iraci Sareri – stanno operando senza sosta per affrontare quest’emergenza i cui effetti si sviluppano giorno per giorno. Ribadiamo la nostra priorità relativa alla salute di tutti, ma non dimentichiamo le nostre responsabilità di supporto e aiuto nei confronti delle imprese veronesi”.

“Il termine dell’intervento straordinario – conclude il Presidente del Consorzio, Citron – è previsto per il 30 giugno 2020, anche se l’iniziativa potrà essere prorogata qualora se ne ravvisi la necessità. Le imprese interessate possono rivolgersi ai nostri consulenti, per richiedere il rilascio della garanzia sui finanziamenti concordati con la banca al fine di ottenere la liquidità necessaria a far fronte al periodo di crisi dovuto alla sospensione parziale dell’attività e la conseguente mancata fatturazione”.

Per informazioni: tel. 0459211555, info@confartigianato.verona.it

Azioni, soluzioni, informazioni e materiale utile. Confartigianato a supporto delle imprese (in aggiornamento) > CLICCA QUI