24 Aprile 2020

CORONAVIRUS – Comunicazione di prosecuzione attività, cambia tutto: si fa on line sul portale della Camera di Commercio

AlimentazioneAmbienteArtigianato ArtisticoAssistenza Sanitaria Integrativa...

La Prefettura di Verona e la Camera di Commercio, al fine di agevolare le imprese negli adempimenti correlati alla prosecuzione delle attività produttive, rendono disponibile, con l’ausilio di Infocamere, un portale al quale trasmettere, a partire da lunedi 27 aprile, le comunicazioni previste dalle vigenti disposizioni normative.

A tal proposito, si ritiene utile evidenziare quanto segue.

Per effetto del DPCM 10 aprile 2020 sull’intero territorio nazionale sono sospese tutte le attività produttive industriali e commerciali, ad eccezione di quelle indicate nell’allegato 3 del decreto stesso e nei commi 4 e 5 dell’art. 2 (servizi di pubblica utilità, servizi essenziali di cui alla legge 146/ 90, produzione, trasporto, commercializzazione e consegna di farmaci, tecnologia sanitaria e dispositivi medico-chirurgici nonché di prodotti agricoli e alimentari). Per queste attività non deve essere effettuata alcuna comunicazione.

Restano sempre consentite, previa comunicazione al Prefetto della provincia ove è ubicata l’unità produttiva, le attività:

  1. che sono funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle attività di cui all’allegato 3 (Mod. 1, comunicazione prevista ex art. 2, comma 3 del DPCM 10 aprile 2020);
  2. che sono funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle attività dell’industria dell’aerospazio, della difesa e delle altre attività di rilevanza strategica per l’economia nazionale (Mod. 1, comunicazione prevista ex art. 2, comma 3 del DPCM 10 aprile 2020);
  3. che sono funzionali ad assicurare la continuità dei servizi di pubblica utilità e dei servizi essenziali (Mod. 1, comunicazione prevista ex art. 2, comma 3 del DPCM 10 aprile 2020);
  4. degli impianti a ciclo produttivo continuo dalla cui interruzione derivi un grave pregiudizio all’impianto stesso o un pericolo di incidenti (Mod. 2, comunicazione prevista ex art. 2, comma 6 del DPCM 10 aprile 2020);
  5. dell’industria dell’aerospazio e della difesa, incluse le lavorazioni, gli impianti, i materiali, i servizi e le infrastrutture essenziali per la sicurezza nazionale e il soccorso pubblico, nonché le altre attività di rilevanza strategica per l’economia nazionale (Mod. 3, comunicazione prevista ex art. 2, comma 7 del DPCh4 10 aprile 2020);
  6. per le attività produttive sospese è ammesso, previa comunicazione al Prefetto (con Mod. 4, comunicazione prevista ex art. 2, comma 12 del DPCM 10 aprile 2020), l’accesso ai locali aziendali di personale dipendente o terzi delegati per:
  • > svolgimento di attività di vigilanza;
  • > svolgimento di attività conservative e di manutenzione;
  • > svolgimento di attività inerente la gestione dei pagamenti;
  • > svolgimento di attività di pulizia e sanificazione;
  • > spedizione verso terzi di merci giacenti in magazzino;
  • > ricezione in magazzino di best e forniture.

COME EFFETTUARE LA COMUNICAZIONE ALLA PREFETTURA

Come indicato in premessa, la Prefettura di Verona e la Camera di Commercio, in accordo e con l’ausilio di Infocamere, rendono disponibile un portale sul quale sarà possibile, da lunedì 27 aprile 2020, inviare alla Prefettura le comunicazioni sopra descritte (i “Modelli” 1, 2, 3 e 4).

Tale comunicazione potrà essere inviata esclusivamente in formato digitale tramite apposito portale della Camera di Commercio – il cui indirizzo è

https://servizionline.vr.camcom.it/homepage/#/

raggiungibile anche attraverso un collegamento posto nella Homepage del sito della Prefettura di Verona

www.prefettura.it/verona.
Conseguentemente, le comunicazioni tramite mail alla Prefettura non saranno più accettate.

L’ingresso al sistema si effettua con apposito user ID (indirizzo e-mail) e password (è obbligatorio registrarsi prima), oppure attraverso Spid (senza nessun tipo di registrazione), oppure attraverso CNS (senza nessun tipo di registrazione).

Lo stesso indirizzo user ID (indirizzo e-mail) potrà essere usato anche per l’invio di una o più comunicazioni.

Dopo l’accesso con cinque semplici passaggi (1. scegli la tipologia, 2. scegli l’informativa, 3. chi sei, 4. inserisci i dati, 5. anteprima ed invio) le imprese potranno inviare l’apposita comunicazione prevista dal DPCM.

La comunicazione da inviare attraverso il portale potrà essere firmata in forma autografa (in questo caso è necessario inviare anche copia del documento d’identità del legale rappresentante/titolare) oppure firmata digitalmente con modalità cades o pades (in questo caso non è necessario inviare anche il documento d’identità del legale rappresentante/titolare).

Una volta inviata la comunicazione al portale, si riceverà una e-mail di conferma dell’avvenuto invio all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione (per chi si è registrato con user ID e password) o all’indirizzo e-mail indicato in fase di ottenimento delle credenziali SPID o CNS per chi ha svolto la fase di autenticazione attraverso SPID o CNS. Inoltre nell’area “stato della richiesta inviata” del portale, l’impresa vedrà lo stato della domanda.

Per rendere più agevole la comunicazione del “Modello 4” (comunicazione prevista all’art. 2, comma 12 del DPCM 10 aprile 2020), essa può essere effettuata con un’unica domanda, sia per la sede legale sita in provincia di Verona, sia per le unita locali site in provincia di Verona.

I soggetti economici con sede legale in provincia di Verona e unità locali in altra provincia, per le comunicazioni relative all’accesso ai locali aziendali delle unità locali site in altre province, devono presentare la comunicazione alle rispettive Prefetture.

Eventuali future comunicazioni di aggiornamento delle procedure saranno disponibili esclusivamente ai seguenti indirizzi:

http://www.prefettura.it/verona/contenuti/lnformativa_operatori_economici-8697019.htm

http://www.vr.camcom.it/content/il-registraro-imprese sezione Avvisi.

La Camera di Commercio di Verona mette a disposizione il seguente indirizzo e-mail per le eventuali problematiche di accesso alla procedura: registroimprese@vr.camcom.it, mentre per tutte le altre informazioni è possibile scrivere a: prefetto.pref_verona@interno.it specificando nell’oggetto della e-mail “Richiesta chiarimenti attività produttive”.

Sono fatte salve e non dovranno quindi essere ripresentate, le comunicazioni inviate alla Prefettura fino alla data del 26 aprile 2020.

ALLEGATI

MODELLO 1

MODELLO 2

MODELLO 3

MODELLO 4


Per qualsiasi informazione siamo a disposizione.