WELFARE – Artigiani e liberi professionisti potranno ottenere l’Assegno Temporaneo per i figli minori dal 1° luglio al 31 dicembre 2021
11 Giugno 2021

Contabilità e TributiPatronato INAPA

A partire dal 1° luglio e fino al 31 dicembre 2021, imprenditori artigiani e lavoratori autonomi, che non hanno diritto ai vigenti assegni per il nucleo familiare, potranno ottenere l’Assegno Temporaneo per i figli minori.

Lo ha stabilito il Consiglio dei Ministri con il Decreto Legge 79 del 8.6.2021, che introduce misure urgenti in materia di assegno temporaneo per figli minori, di durata temporanea, volte a sostenere la genitorialità.

Al momento, manca ancora la circolare attuativa dell’Inps sulle modalità di presentazione della domanda, che però dovrà senz’altro partire dall’attestazione ISEE aggiornata per l’anno in corso e con i componenti il nucleo familiare aggiornati correttamente.

In attesa delle disposizioni ufficiali sull’invio della domanda, Confartigianato Imprese Verona può solo consigliare di provvedere a dotarsi dell’ISEE 2021, richiedibile gratuitamente allo sportello Caaf di Confartigianato Imprese Verona.

COS’È L’ASSEGNO TEMPORANEO

L’Assegno Temporaneo è un assegno ponte che garantisce la copertura del periodo che va dal primo luglio fino alla fine del 2021, in attesa dell’entrata in vigore dell’Assegno Unico e Universale per i Figli fissata per il 1° gennaio 2022.

COME SI CALCOLA L’IMPORTO?

L’importo mensile dell’Assegno Temporaneo sarà calcolato sulla base del valore ISEE, rapportato al numero e all’età dei figli minori (come indicato nelle tabelle degli scaglioni contenute nel Decreto) e non concorre alla formazione del reddito.

Per rientrare tra i destinatari della misura, ferme le altre condizioni di legge, il valore dell’ISEE 2021 non deve essere superiore a 50 mila euro.

COME OTTENERE L’ISEE 2021

Rivolgendosi al Caaf di Confartigianato Imprese Verona sarà possibile ottenere immediatamente l’ISEE 2021, per il quale forniamo anche la guida dettagliata sui documenti da avere con sé per la richiesta: GUIDA ISEE