FISCO E PREVIDENZA – Stralcio automatico dei debiti fiscali e previdenziali fino a 1.000 euro accumulati tra gennaio 2000 e dicembre 2015
21 Marzo 2023

Contabilità e TributiPatronato INAPASERVIZI IMPRESE

La legge di bilancio 2023 (n. 197/22) ha riproposto lo stralcio per i carichi fino a 1.000 euro affidati all’Agente della Riscossione nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2015.

Nei casi di mancato pagamento entro la data del 31 marzo 2023 dei debiti affidati all’Agente della riscossione dagli enti previdenziali, attinenti ai periodi sopra indicati, verrà pertanto a determinarsi in via automatica l’impossibilità dopo tale data di alimentare la posizione contributiva dei lavoratori interessati.

Ai sensi della disciplina in esame non viene richiesta la domanda da parte del debitore, pertanto si tratta di un’operazione automatica, a meno che il contribuente effettui entro la stessa data il pagamento degli importi dovuti che saranno acquisiti a titolo definitivo.

Gli effetti derivanti dal mancato pagamento sulle rispettive posizioni previdenziali vanno sottolineati in modo particolare per le categorie dei lavoratori autonomi, artigiani, commercianti e lavoratori iscritti alla gestione separata (parasubordinati e liberi professionisti non iscritti ad altre casse di previdenza obbligatoria), in quanto potrebbero provocare delle contrazioni nella posizione contributiva, tali da allontanare il diritto a pensione o influenzarne la misura.

Gli uffici di Confartigianato Imprese Verona sono a disposizione per qualunque chiarimento.

Per informazioni:

info@confartigianato.verona.it