
CAAF – Novità! Dal 3 aprile, titoli di stato, buoni e libretti postali esclusi dall’ISEE fino a 50mila euro. Rivolgiti al Caaf per rifare la dichiarazione
Consulenza Fiscale e AziendaleContabilità e TributiDal 3 aprile 2025 i titoli di Stato, i buoni fruttiferi postali – inclusi quelli trasferiti allo Stato – e i libretti di risparmio postale, sono esclusi dal calcolo dell’ISEE, per un importo massimo di 50.000 euro per nucleo familiare.
È quanto prevede l’articolo 1, comma 1, lettera d), numero 5, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14 gennaio 2025, n. 13, entrato in vigore il 5 marzo 2025, che recepisce l’articolo 1, comma 183, della legge di bilancio 2024.
Chi ha presentato la Dichiarazione ISEE dal 1° gennaio 2025 in poi, includendo questi valori, può ora ripresentare la dichiarazione per escluderli e ottenere un ISEE più favorevole.
Attenzione: l’INPS non ricalcolerà automaticamente l’ISEE. È necessario che l’interessato presenti una nuova dichiarazione.
Hai richiesto l’ISEE presso il nostro CAAF e hai indicato titoli di Stato, libretti o buoni postali? Meglio rifare la dichiarazione ISEE!
Per aggiornare la propria attestazione ISEE, è necessario compilare il nuovo modello DSU.
I nuovi titoli esclusi dal patrimonio mobiliare sono:
- Titoli di Stato come i Buoni Ordinari del Tesoro (BOT), i Buoni del Tesoro Poliennali (BTP), e i Certificati di Credito del Tesoro (CCTeu);
- Buoni fruttiferi postali, inclusi quelli trasferiti allo Stato;
- Libretti di risparmio postale.
Nel caso in cui il nucleo familiare possieda più di uno di questi tipi di titoli di Stato, bisogna escludere i titoli dal calcolo fino al limite massimo di 50.000 euro per nucleo. Se il patrimonio mobiliare supera tale soglia, l’ISEE sarà calcolato solo al netto di tale valore.
Per informazioni e appuntamenti
Caaf Confartigianato Imprese Verona
Tel. 0459211555
caaf@confartigianato.verona.it
Whatsapp 3291877665
VERONA
Via Selenia, 16
Tel. 0459211555-532-535
Mobile: 3351684256 (Chiara)
SAN BONIFACIO
Via Crosaron, 18, c/o Soave Center
Tel. 0459211590
Mobile: 3421524919 (Isabella)
BOVOLONE
Via Cesare Battisti, 7
Tel. 0459211577-581
Mobile: 3888757258 (Sabrina)
ALTRE NOTIZIE INTERESSANTI


ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE – L’INPS liquiderà d’ufficio la prestazione a chi ne ha già beneficiato. Serve il rinnovo dell’ISEE e pensiamo a tutto noi!
