27 Aprile 2019

TERRITORIO – San Bonifacio: Confartigianato Verona alla Fiera di San Marco. I mestieri artigiani spiegati ai ragazzi delle medie

Verona Est

Nella mattinata di oggi, Confartigianato Verona, nell’ambito dell’Antica Fiera di San Marco – Est Veronese Produce, in collaborazione con l’istituto scolastico professionale San Gaetano Centro Servizi Formativi, ha organizzato un incontro/confronto con gli studenti delle scuole medie del comprensorio dell’Est Veronese e in particolare di San Bonifacio.

Fiera San Marco San Bonifacio
(Clicca per ingrandire)

Un gruppo di imprese associate del territorio ha guidato i ragazzi di seconda e terza media – una sessantina suddivisi in gruppi – alla scoperta delle attività artigiane, delle loro lavorazioni e prodotti, potendo soddisfare ogni curiosità in merito ai diversi mestieri che compongono la variegata galassia dell’artigianato, rappresentati dalle seguenti aziende:

• > Mobili in legno di Corrado Guglielmi;
  • > Calzoleria Paride Geroli;
  • > Ferro Battuto di Bonamini Marco;
  • > Nano Nano Pizza tonda e al taglio;
  • > Manutenzione serramenti in legno ZVM di Devis Zenari.

La categoria Costruzioni di Confartigianato Verona, inoltre, ha allestito una postazione con rappresentante le diverse attività del settore, dall’Edilizia agli Installazione di Impianti, dalla Meccanica al Legno, con le seguenti imprese partecipanti:

• > Impresa Edile Crestan Dario, Adriano & C. Snc
  • > Fattori Srl
  • > Tirapelle Nicola – Decorazioni Edili
Fiera San Marco San Bonifacio
(Clicca per ingrandire)

Confartigianato ha inoltre collaborato con l’Istituto San Gaetano, che ha impegnato i ragazzi in due distinti laboratori dedicati all’impiantistica elettrica ed elettronica e all’informatica.

“Una bellissima esperienza – ha commentato Devis Zenari, delegato comunale di Confartigianato Verona a San Bonifacio, che ha coordinato l’iniziativa -, sia per i ragazzi, sia per noi imprenditori, che abbiamo avuto modo di trasmettere la passione per il nostro lavoro e gli aspetti più affascinanti dell’essere artigiani. Ringraziamo l’Istituto San Gaetano per la collaborazione e il Comune di San Bonifacio e gli organizzatori della Fiera di San Marco per l’ospitalità”.