CORONAVIRUS – Trasporto merci: nuova sospensione divieti per week end pasquale. Brandellero: “Perché non sospendere intero calendario? Non è concessione a categoria, ma necessità per il Paese”
Trasporti - Logistica - MobilitàNuova sospensione per il calendario dei divieti di circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 t, sulle strade extraurbane. I mezzi pesanti, dunque, potranno tranquillamente circolare nei giorni 10, 11, 12, 13 e 14 aprile, ossia in coincidenza con le festività pasquali.
Per quanto riguarda, invece, i veicoli impegnati in servizi di trasporto internazionale, i divieti sono sospesi anche per le domeniche successive e fino ad un successivo provvedimento.
“Siamo al terzo decreto di interruzione del calendario dei divieti – commenta Paolo Brandellero, Presidente di Confartigianato Trasporti Verona – e per la terza volta apprezziamo il provvedimento. Ma la sospensione dei divieti non è una concessione alla categoria, bensì una necessità per il Paese e non si comprende, quindi, questa volontà di procedere a piccoli passi, con l’emanazione di continui decreti per sospensioni da una settimana all’altra. Non sarebbe meglio derogare al calendario fino a che non sarà conclusa l’emergenza?”.
“Non si comprende, inoltre – aggiunge Brandellero – perché manchi il coraggio di derogare, come accade in molti altri paesi dell’Unione Europea, ad alcuni aspetti del regolamento 561 sulle ore di guida, interruzione e riposo”.
In casi urgenti, infatti, e per situazioni generali che si possono verificare – l’emergenza coronavirus ne è un esempio –, ogni singolo Stato può concedere una deroga temporanea ai tempi di guida, per un periodo non superiore a 30 giorni, notificandola immediatamente alla Commissione. A sua volta la Commissione informa gli altri Stati membri di ogni deroga concessa in base all’articolo in questione. Qui la notizia con la guida delle deroghe negli altri Paesi europei.
“Il nostro Ministero dei Trasporti non ci sente – afferma il Presidente di Confartigianato Trasporti Verona –: molti paesi dell’Unione Europea, e non solo, hanno adottato deroghe in questo senso, e Confartigianato si sta adoperando affinché siano adottate quanto prima anche in Italia. Anche in questo caso non si tratta di una concessione alla categoria, ma di una esigenza per tutti”.