AUTOTRASPORTO CONTO TERZI – Disponibili le FAQ per il recupero del “credito d’imposta gasolio 28%”. Raccogli subito i dati e rivolgiti al nostro servizio
10 Agosto 2022

AUTOTRASPORTO CONTO TERZI – Disponibili le FAQ per il recupero del “credito d’imposta gasolio 28%”. Raccogli subito i dati e rivolgiti al nostro servizio

Trasporti - Logistica - Mobilità

In riferimento alla nostra precedente informativa (CLICCA QUI) riguardante il recupero del 28%, come credito d’imposta, delle spese sostenute dalle imprese di autotrasporto conto terzi per l’acquisto di gasolio, ed alle numerose richieste di chiarimento pervenute telefonicamente e via mail da parte degli associati, informiamo che nella mattinata del 4 agosto 2022, si è tenuto un incontro nazionale in videoconferenza tra l’Agenzia delle Dogane e le Associazioni di categoria, tra le quali Confartigianato Trasporti. Molti sono stati i quesiti posti dalle associazioni all’Agenzia, la quale si è riservata di fornire risposte scritte a quanto richiesto.

Le domande hanno riguardato, soprattutto, la corretta compilazione del file fatture e del file targhe che vi abbiamo già segnalato con appositi link nella comunicazione sopra citata.

Tutti i numerosi quesiti sono stati raccolti in un elenco di FAQ (risposte a domande frequenti) già pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei monopoli che potete trovare qui. Tale raccolta di FAQ, come è intuitivo, sarà in evoluzione.

In ogni caso consigliamo a tutti gli interessati di preparare i documenti da cui attingere i dati da usare per compilare i sopracitati file e quindi:

  • fatture di acquisto carburante effettuati in ITALIA, comprese quelle di fornitori esteri di acquisto a mezzo card (per esempio UTA e DKV), relative al periodo 1 gennaio – 31 marzo 2022,
  • codice identificativo SDI delle fatture di cui sopra e numero fattura, reperibile nella propria area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate andando in “fatturazione elettronica” e poi su “fatture e corrispettivi”
  • targhe mezzi interessati dal recupero accise (solamente euro V e euro VI oltre le 7,5 t di peso complessivo),
  • copia della dichiarazione accisa presentata relativa al 1° trimestre 2022,
  • visura camerale dell’azienda (per la verifica della correttezza dei dati aziendali).

Ancora una volta è stato precisato che l’impresa non può delegare altri soggetti alla presentazione dell’istanza, e l’utente potrà operare:

  • per se stesso, in caso di ditta individuale,
  • per le aziende di cui è rappresentante legale o incaricato.

Questo perché l’utente deve accedere alla piattaforma solo tramite SPID, CNS, CIE personale e dopo la fase di autenticazione e autorizzazione, procedere con l’inserimento dell’istanza, unica per ciascuna azienda. A tal proposito consigliamo altresì di decidere con quale sistema tra i tre previsti (SPID o CNS o CIE) chiedere il contributo, assicurandosi preventivamente del loro corretto funzionamento.

In merito alla data di apertura della piattaforma dopo la quale poter inserire la domanda e caricare i file correttamente compilati, ci è stato detto che, auspicando che sia così, avverrà non prima della fine del mese di agosto.

Torneremo sull’argomento non appena in possesso di ulteriori informazioni in merito.

IL NOSTRO SERVIZIO DI ASSISTENZA

Confartigianato Imprese Verona, per agevolare le imprese nell’accesso al beneficio, ha predisposto un servizio apposito, che consisterà:

  • nella compilazione dei file fatture e targhe, previa fornitura di file fatture primo trimestre 2022 scaricati dal cassetto fiscale, su fatture e corrispettivi;
  • nell’inserimento della domanda sul sito dell’Agenzia delle Dogane (su appuntamento).

PER SEGNALARE IL TUO INTERESSE IN MERITO AL SERVIZIO DEL RECUPERO DEL 28%, COMPILA IL RAPIDO MODULO ON-LINE

CHE TROVI QUI

Per informazioni: tel. 0459211555accise@confartigianato.verona.it

 

IL PUNTO SPID DI CONFARTIGIANATO IMPRESE VERONA

Confartigianato Imprese Verona mette a disposizione il “Punto SPID”, tramite il quale fornisce il servizio di richiesta e ottenimento dello SPID, a disposizione di chiunque (imprese e privati cittadini) non abbia dimestichezza con le procedure digitali, abbia bisogno di aiuto oppure preferisca semplicemente delegare le incombenze amministrativo-burocratiche. Il servizio è a pagamento, con tariffa di favore per gli Associati Confartigianato.

Per segnalare il proprio interesse a ricevere ulteriori informazioni e per prenotare un contatto, compila senza impegno il rapido modulo on-line a seguire. Saremo noi a ricontattarti.

CLICCA QUI