CAOS BRENNERO ++Aggiornamento++ Vengono accettati anche i tamponi in lingua italiana. Tutte le info utili per gli Autotrasportatori
18 Febbraio 2021

CAOS BRENNERO ++ In aggiornamento++ Vengono accettati anche i tamponi in lingua italiana. Tutte le info utili per gli Autotrasportatori

Trasporti - Logistica - Mobilità

Importante aggiornamento sul caos venutosi a creare al Brennero (e non solo) a causa dei test e degli adempimenti introdotti per l’ingresso in Germania attraverso il Tirolo. Le autorità tedesche ed austriache, infatti, dopo le veementi proteste sollevate da Confartigianato e da tutto il mondo dell’autotrasporto italiano, adesso, quantomeno, accettano anche i test in lingua italiana.

Ogni camionista che entra in Germania attraverso il Tirolo deve disporre di un test Covid (test rapido antigenico o molecolare con tampone) negativo e non più vecchio di 48 ore al momento dell’ingresso in Germania. Inoltre, ogni autista deve registrarsi online su

https://www.einreiseanmeldung.de/#/

prima di entrare in Germania. Quindi, gli autisti che vogliono raggiungere la Germania tramite il Tirolo devono munirsi di un test Covid negativo.

ATTENZIONE: IL TAMPONE VIENE RICHIESTO SOLAMENTE PER RAGGIUNGERE LA GERMANIA DAL TIROLO AUSTRIACO. NON E’ RICHIESTO, AD ESEMPIO, PER IL RIENTRO IN ITALIA CON PROVENIENZA DA QUALSIASI STATO ATTRAVERSO IL TIROLO.

L’Autostrada del Brennero A22 è chiusa al traffico pesante da Verona in direzione Nord per i mezzi sprovvisti di tale dichiarazione in lingua inglese o tedesca ed ora anche in italiano (per il traffico con destinazione in Germania o un paese raggiungibile tramite la Germania). Inoltre, sarà consentito il transito dei mezzi con destinazione finale il Tirolo (o la Svizzera). Le forze di polizia faranno proseguire i mezzi dottati dei requisiti richiesti in direzione Brennero esclusivamente nei numeri che consentono la massima sicurezza stradale al valico di confine. È pertanto possibile che veicoli in possesso dei requisiti richiesti vengano comunque deviati verso il Tarvisio.

Si ricorda che gli autisti senza autocertificazione idonea saranno, senza eccezioni, deviati verso Tarvisio.

 

POLIZIA STRADALE: FILTRO A VERONA NORD

Per evitare agli autisti dei mezzi pesanti lunghe code in autostrada in prossimità del confine, la Polizia Stradale continua nelle operazioni di filtraggio predisposte alla stazione autostradale di Verona nord: il traffico in carreggiata nord viene fatto uscire, consentendo di proseguire ai viaggiatori diretti all’estero solo se in possesso del certificato di negatività al Covid-19. Analoghi controlli vengono effettuati, in ingresso, nelle stazioni autostradali a nord di Verona.

 

PUNTO TAMPONI ESERCITO ALL’AUTOPORTO SA.DO.BRE.

A supporto del presidio sanitario messo a disposizione della Provincia Autonoma di Bolzano per eseguire i tamponi rapidi, dal 16 febbraio è arrivato a Vipiteno anche il personale del Comando Truppe Alpine dell’Esercito, che ha subito attivato un presidio all’interno del Top Stop dell’autoporto Sadobre, struttura confinante con la barriera autostradale, per effettuare i tamponi.

 

ATTENZIONE – RIMBORSI TAMPONI

Confartigianato Imprese Verona, tramite Sani.In.Veneto, il Fondo di assistenza sanitaria integrativa regionale per i titolari e i lavoratori delle imprese artigiane del Veneto, prevede un rimborso sulle spese sostenute per i tamponi per tutti gli iscritti delle 3 linee in cui è articolato il fondo sanitario integrativo, ossia i dipendenti artigiani (Sani.In.Veneto), i titolari artigiani (Sani In Azienda) e i famigliari di titolari e dipendenti (Sani In Famiglia). 

Oltre ai tamponi, sono rimborsabili anche i vaccini antinfluenzali e rimangono confermate le coperture per visite specialistiche, esami di laboratorio e altri esami diagnostici legati al Coronavirus. Confermati anche gli indennizzi per quarantena e isolamento fiduciario o per ricoveri ospedalieri per Coronavirus, con il riconoscimento di una diaria.

Per informazioni su adesione e rimborsi è possibile rivolgersi allo Sportello Sani.In.Veneto di Confartigianato Imprese Verona:

tel. 0459211555

saninveneto@confartigianato.verona.it

 

PUNTO TAMPONI QUADRANTE EUROPA/VERONA MERCATO (++Aggiornamento 18 febbraio, ore 16.30+++ Servizio sospeso)

Da venerdì 19 febbraio verrà attivato un Covid Point al Quadrante Europa, aperto dalle 10 alle 19 (successivamente la fascia oraria verrà ampliata), fino al termine dell’emergenza. Sarà a disposizione un mezzo sanitario (ambulanza), con gazebo e tavolo per il ricevimento degli utenti che necessitano di tampone rapido. Il personale sanitario rilascia una certificazione dell’avvenuto tampone con validità europea ed esito entro 15 minuti dall’esecuzione. (++Aggiornamento 18 febbraio, ore 16.30++ Il CovidPoint presso VeronaMercato è stato sospeso su indicazione della Prefettura per motivi tecnico-organizzativi).

 

PUNTO TAMPONI CASELLO SOAVE-SAN BONIFACIO

Altro punto utilizzabile per i tamponi, nei pressi del casello autostradale di Verona Est Soave-San Bonifacio, in località Praissola, dove è attivo il Distretto Est di Pubblica Assistenza Sfera.

 

PUNTO TAMPONI AQUARDENS SI SPOSTA AD AFFI (++Aggiornamento 19 febbraio, ore 9.31++)

L’azienda Aquardens, che aveva dedicato il punto tamponi già presente nel parcheggio della struttura anche agli autotrasportatori, considerati i numeri di questi giorni e le ripercussioni sul traffico, ha trasferito, dal 19 febbraio, il punto drive-in per i tamponi dedicati agli autisti dei camion all’interno dell’oasi ecologica del Comune di Affi, in via Pitagora 1. I tamponi si effettueranno tutti i giorni, dalle 8.30 alle 13.00 mentre la domenica dalle 14.00 alle 19.

 

INFO TRAFFICO

Per informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili:

  • i canali del C.C.I.S.S.: numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, il canale Twitter del CCISS
  • le trasmissioni di Isoradio
  • i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo RAI
  • il sito web della Società autostradale “Autostrada del Brennero” www.autobrennero.it  o il numero verde 800 279940