
MODA – Alessio Bardelle è il nuovo presidente della categoria Moda di Confartigianato Verona: “Studiare nuovi modi di produrre, promuoversi e commercializzare”
ModaSi va completando la squadra dirigenziale di Confartigianato Imprese Verona, con l’elezione di Alessio Bardelle alla presidenza del categoria Moda, una delle cariche rimaste vacanti al termine del rinnovo associativa tenutosi a marzo 2024.
Il nuovo presidente della federazione di categoria Moda di Confartigianato Verona ha assunto anche la presidenza del gruppo di mestiere dei Sarti Stilisti, essendone lui stesso uno dei rappresentanti.
“Quello della Moda, in provincia di Verona, è un settore che ha la sua rilevanza e può contare su delle eccellenze che Confartigianato ha sempre tutelato e valorizzato – le prime parole da presidente Bardelle –. Basti pensare che tra sarti, stilisti, produttori di semilavorati vari e di abbigliamento, pellettieri, tessili, maglierie, ricamatori, calzifici, istituti dedicati alla moda e anche pulitintolavanderie, la categoria artigiana scaligera conta circa 700 imprese, che danno lavoro a quasi 2.700 addetti. Certo, il momento non è dei più facili per la nostra categoria. Il settore tessile e moda, pilastro storico del made in Italy, oggi vive una crisi che richiede risposte immediate, mirate e un’azione coordinata tra pubblico, privato e istituzioni. Inflazione, cambio di accesso al mercato da parte dei consumatori, diffusione del pronto moda online, contrazione dei consumi, dazi, crisi internazionali, sono solo alcuni degli aspetti che complicano il lavoro e la vita di numerose imprese, soprattutto artigiane, ma la nostra forza deve concretizzarsi in risposte adeguate, in nuovi modi di produrre, proporsi, promuoversi e commercializzare.
Alessio Bardelle, sarto e stilista, associato Confartigianato dal 2023, ha creato l’azienda Albapaca Srl, che opera a Verona, registrando anche il marchio “Alessio Bardelle®”, come brand 100% italiano di creazioni sartoriali realizzate con cura, ingegnosità, creatività, eleganza e buon gusto.
“Lavoreremo – conclude il nuovo presidente della categoria Moda di Confartigianato Verona – cercando di ascoltare tutti i colleghi, le loro proposte e i loro bisogni”.
ALTRE NOTIZIE INTERESSANTI


LAVORO – Confartigianato sigla il rinnovo del contratto dell’area tessile-moda, chimica-ceramica
