L’artigianato veronese omaggia il 100° Arena di Verona Opera Festival con
22 Novembre 2023

EVENTO – L’artigianato veronese omaggia il 100° Festival areniano con “Lieti calici, che la bellezza infiora”. Sabato 25 novembre, degustazioni e sfilata di alta sartoria con in passerella autorità e modelle

AlimentazioneAttualitàModa

“Lieti calici, che la bellezza infiora”, canta Alfredo ne “La Traviata”, opera lirica di Giuseppe Verdi del 1853, che fece il suo esordio sul palco dell’Arena di Verona solo nel 1946. E proprio con questo brano, scelto come titolo di un evento di valorizzazione e promozione delle eccellenze artigianali dell’alta moda e dell’enogastronomia del territorio, Confartigianato Imprese Verona omaggerà il 100° Arena di Verona Opera Festival, sabato 25 novembre 2023, al Palazzo della Gran Guardia, in Piazza Bra.

“Lieti calici, che la bellezza infiora – Handmade with love”, questo il titolo completo dell’appuntamento su invito (posti esauriti) che l’Associazione artigiana scaligera animerà tra la sala Buvette e il loggiato della Gran Guardia, dove rispettivamente saranno ospitati corner per la degustazione di alcune eccellenze enogastronomiche artigianali del territorio e il tappeto rosso sul quale sfileranno le creazioni uniche di alcune sartorie e attività della moda “made in Verona”.

“La sfida organizzativa, per quanto riguarda il défilé di alta moda sartoriale, per donna e per uomo – spiega il Presidente di Confartigianato Verona, Roberto Iraci Sareri –, è stata quella di coinvolgere in prima persona, come indossatrici e indossatori, alcune delle autorità di spicco del mondo politico e amministrativo, dell’economia, dello spettacolo e della cultura della nostra città e provincia, con l’intento, da un lato di esaltare l’abito sartoriale, cucito su misura, e dall’altro di avvicinare il più possibile gli ospiti ed i partecipanti alle creazioni artigiane. Non anticipiamo chi saranno i ‘vip’ che hanno accettato il nostro invito a mettersi cortesemente in gioco, vestendo, per una sera, i panni – nel vero senso della parola – di modelle e modelli, ma li ringraziamo sin da ora per la disponibilità, assieme a quella degli ospiti istituzionali che saranno presenti tra il pubblico”.

Cinque delle tredici sartorie coinvolte hanno dunque realizzato creazioni uniche e su misura per altrettante autorità, che avranno dunque occasione di indossarle con sicura naturalezza, per poi sfilare – perché no – con un po’ di spirito e divertimento. Il resto del défilé sarà affidato a modelle e modelli professionisti, selezionati dall’Agenzia Lab d’Elite.

“Nell’ambito della collaborazione che nasce e si rafforza tra le Associazioni territoriali della principale Confederazione artigiana d’Italia, abbiamo voluto ricambiare l’invito, rivoltoci qualche mese fa da parte dei colleghi di Confartigianato Imprese Liguria, a portare alcune nostre imprese in terra ligure proprio in occasione di un evento legato alla moda – spiega Valeria Bosco, Direttore dell’Associazione scaligera –. Dunque, sabato 25 novembre, assieme alle sartorie veronesi, sfileranno anche tre maestri artigiani della moda provenienti da Genova”.

Prima della sfilata, a partire dalle ore 18.00 in Sala Buvette, gli ospiti saranno coinvolti nella degustazione di prodotti artigianali dell’enogastronomia veronese, tra dolci e lievitati, ricercate selezioni di caffè, specialità della panificazione e della pizza, formaggi e tipicità casearie. A seguire la sfilata, sotto l’antistante loggiato.

Ad accompagnare i vari momenti dell’evento, che saranno presentati da Mario Puliero, direttore di Telearena e Radio Verona, e da Angela Booloni, conduttrice televisiva, l’ensemble “Lirica Sala Girelli”, che proporrà brani di musica lirica con il mezzosoprano Serena Romanelli, e il deejay set di Yeye DJ.

L’iniziativa è realizzata con la partnership di Upa Servizi ed Ebav – Ente Bilaterale Artigianato Veneto, e con il contributo della Camera di Commercio di Verona, e ha il patrocinio della Provincia di Verona e del Comune di Verona.