IMPIANTI – Obbligo di qualificazione per i tecnici manutentori nell’ambio della prevenzione incendi: entrata in vigore prorogata di un anno
30 Giugno 2023

Impianti

L’obbligo di qualificazione per i tecnici manutentori nell’ambio della prevenzione incendi, slitta ancora. La prima entrata in vigore era prevista per il settembre 2022, posticipata poi al settembre 2023 in seguito alle richieste delle associazioni di categoria fra cui, ovviamente, Confartigianato.

Il parere favorevole alla proposta di proroga al 25 settembre 2024, si legge in una nota del Ministero dell’Interno, arriva a causa “dell’elevato numero di manutentori che dovranno essere verificati e del ritardo sull’attività di formazione e di verifica, da svolgere a cura dei soggetti formatori e delle strutture territoriali del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco”.

La formalizzazione di quanto anticipato dal Ministero sarà contenuta in un decreto di prossima pubblicazione.

“Siamo soddisfatti del lavoro di interlocuzione svolto con il Ministero – ha commentato Nadia Gugildi, Presidente della categoria Installatori di Impianti di Confartigianato Imprese Verona – il quale ha ritenuto valide le nostre argomentazioni al riguardo. In realtà, oltre alla proroga citata, vi sono anche altre richieste che Confartigianato aveva inoltrato al Ministero e relative a chi già svolge attività di impianti antincendio e/o rilevamento incendi, per le quali è stato dato esito negativo a proposito della possibilità di riconoscerne automaticamente le abilitazioni già in essere. Ne parleremo comunque dopo che a livello nazionale avremo analizzato e discusso la risposta ricevuta dal Ministero”.