SETTORE COSTRUZIONI – "SOA o non SOA - Caratteristiche e novità dell'attestazione nel settore Costruzioni": il 14 dicembre, incontro informativo. Iscriviti per partecipare
6 Dicembre 2022

SETTORE COSTRUZIONI – “SOA o non SOA – Caratteristiche e novità dell’attestazione nel settore Costruzioni”: il 14 dicembre, incontro informativo. Iscriviti per partecipare

CostruzioniImpianti

Un incontro rivolto a tutte le imprese coinvolte nel settore Costruzioni (delle categorie Edilizia, Impianti, Legno e Metalmeccanica), per approfondire il tema dell’attestazione SOA e degli ultimi sviluppi che la riguardano.

SOA o non SOA

Caratteristiche e novità dell’attestazione nel settore Costruzioni

La certificazione o attestazione SOA, regolamentata dal codice degli appalti pubblici, attesta la capacità economica e tecnica dell’impresa in riferimento ai lavori pubblici da eseguire.

Con l’art. 10 bis decreto-legge 21 marzo 2022, n. 21, è stato introdotto l’obbligo di SOA anche a carico delle imprese che svolgono lavori privati superiori a 516.000 euro. Tale obbligo scatterà dal 1° gennaio 2023, anche se in regime transitorio fino al 30 giugno 2023.

La tipologia di lavori riguarda l’ambito privato che utilizza fondi pubblici attraverso gli strumenti agevolativi previsti dal Ministero (ad esempio le detrazioni del Superbonus 110%).

“Da tempo – spiega Pietro Paolo Fattori, Presidente di Confartigianato Costruzioni Verona – Confartigianato sollecita il governo per ottenere l’abrogazione dell’obbligo per le imprese di possedere un’attestazione SOA per operare nel mercato dei bonus edilizi. Si tratta di una barriera d’accesso anticoncorrenziale a scapito di 500.000 imprese, in tutta Italia, che operano nel settore delle costruzioni. Confartigianato continuerà a sostenere nelle sedi istituzionali le ragioni per la sua eliminazione”.

L’argomento sarà trattato, sul piano tecnico-informativo, nel corso dell’incontro in programma

Mercoledì 14 Dicembre – ore 20.00

Sede Confartigianato Imprese Verona – Aula Formazione

Via Selenia, 16, Verona (clicca per la mappa)

PROGRAMMA

20.00 – Accoglienza

20.15 – Introduzione

    • Pietro Paolo Fattori – Presidente Confartigianato Costruzioni Verona

Interventi

  • La certificazione SOA: le sue caratteristiche e le specificità
  • La SOA per il Superbonus 110%: procedure, scadenze e costi
    • A cura di Roberto Dalla Val – SoaLaghi Spa (organismo di attestazione)

Per partecipare all’appuntamento è richiesta la registrazione, compilando un rapido modulo on-line

CLICCA QUI

_______

Per informazioni

tel. 0459211555

gb.dalcastello@confartigianato.verona.it