RENTRI e DIGITALIZZAZIONE – Esortiamo le Imprese a munirsi dei sistemi di identificazione elettronica come CNS, SPID e CIE: sono strumenti indispensabili e ti aiutiamo noi!
17 Luglio 2024

RENTRI e DIGITALIZZAZIONE – Esortiamo le Imprese a munirsi dei sistemi di identificazione elettronica come CNS, SPID e CIE: sono strumenti indispensabili e ti aiutiamo noi!

AmbienteAttualità

L’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione richiede sempre più spesso l’utilizzo di sistemi di identità digitale da parte dei cittadini quali SPID, CIE o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e firma digitale; questo avviene già da tempo per i servizi alle imprese e avrà una ulteriore ripercussione con l’entrata in vigore, nei prossimi mesi, del nuovo sistema di gestione dei rifiuti (RENTRI).

Per una “infarinatura” su RENTRI consigliamo di seguire i video tutorial  (cliccare sul menù di sinistra “Per saperne di più”).

C’è poi il materiale informativo/formativo a disposizione sul portale https://www.rentri.gov.it/ da cui abbiamo estratto le seguenti utili informazioni di carattere generale.

Strumenti digitali di autenticazione

L’identificazione elettronica è un processo in cui si usano i dati di autenticazione personale in forma elettronica per identificare univocamente una persona fisica o una persona giuridica.

L’autenticazione elettronica è il processo che permette di assicurare il riconoscimento elettronico dell’utente e viene utilizzata, ad esempio, per accedere a servizi online.

Con il termine “riconoscimento” si intende la certezza incontrovertibile dell’associazione a “una persona fisica, a una persona giuridica o anche a una persona fisica che rappresenta la persona giuridica”.

Gli strumenti che possono essere utilizzati per effettuare l’autenticazione sono:

  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica);
  • SPID della persona fisica, anche ad uso professionale – abilitato il livello di sicurezza 2;
  • SPID della persona giuridica, anche ad uso professionale – abilitato il livello di sicurezza 2.

 

Identificazione persona che rappresenta l’operatore

Al momento dell’accesso, il titolare del dispositivo di autenticazione inserisce il codice fiscale che identifica l’impresa per conto della quale intende accedere al RENTRI.

Il sistema RENTRI verifica, mediante interconnessione con il Registro Imprese, che l’impresa individuata dal codice fiscale indicato sia iscritta e attiva e che il titolare dell’identità digitale risulti tra le persone con poteri nella visura del Registro delle Imprese.

Per ogni informazione, fai riferimento al numero 0459211555 di Confartigianato Imprese Verona. Chiedi e ti sarà indicato chi potrà aiutarti, a seconda delle tue necessità!

 

Hai bisogno dello SPID? Ci pensiamo noi!

NUOVO SERVIZIO – Punto SPID Confartigianato Verona: richiesta e ottenimento SPID per chi ha bisogno di assistenza

 

Guarda anche come possiamo aiutarti grazie al Punto di Facilitazione Digitale di ANCOS Verona

ANCOS – Punto di Facilitazione digitale a disposizione di tutti, in particolare dei “diversamente giovani”, per aiutare ad utilizzare tecnologia, servizi digitali e web