NUOVO SERVIZIO – Punto SPID Confartigianato Verona: richiesta e ottenimento SPID per chi ha bisogno di assistenza
4 Dicembre 2020

Consulenza Fiscale e AziendaleContabilità e Tributi

Per chiunque non abbia dimestichezza con le procedure digitali, abbia bisogno di aiuto oppure preferisca semplicemente delegare le incombenze amministrativo-burocratiche…

Dal 15 novembre 2020 l’accesso ai servizi online del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali avviene esclusivamente tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Le vecchie credenziali di Cliclavoro non sono quindi più valide.

Ma a breve lo SPID diventerà l’unica alternativa per accedere ai servizi Inps e Inail (in sostituzione del PIN) e da febbraio 2021 le Pubbliche Amministrazioni potranno usare solo lo SPID e la CIE (Carta d’identità elettronica) per l’autenticazione dei cittadini.

Per poter continuare ad effettuare le comunicazioni all’interno dei servizi online del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è pertanto necessario che il legale rappresentante dell’azienda si doti del proprio SPID personale.

Che cos’è SPID

Il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID è la soluzione che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (dai servizi INPS e INAIL, ai pagamenti tributi e molto altro ancora) e dei soggetti privati aderenti con un’unica identità digitale utilizzabile da computer, tablet e smartphone. In prospettiva lo SPID servirà ai cittadini italiani per accedere ai servizi digitali di tutti i paesi UE.

IL PUNTO SPID DI CONFARTIGIANATO IMPRESE VERONA

Confartigianato Imprese Verona apre il “Punto SPID”, tramite il quale fornisce il servizio di richiesta e ottenimento dello SPID, a disposizione di chiunque (imprese e privati cittadini) non abbia dimestichezza con le procedure digitali, abbia bisogno di aiuto oppure preferisca semplicemente delegare le incombenze amministrativo-burocratiche. Il servizio è a pagamento, con tariffa di favore per gli Associati Confartigianato.

Per segnalare il proprio interesse a ricevere ulteriori informazioni e per prenotare un contatto, compila senza impegno il rapido modulo on-line a seguire. Saremo noi a ricontattarti.

CLICCA QUI

Come si ottiene SPID

Per ottenere le credenziali SPID è necessario rivolgersi ad un identity provider autorizzato, come Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim e Lepida.

Gli identity provider autorizzati rilasciano le credenziali SPID con diversi livelli di sicurezza, a seconda delle esigenze di chi ne fa richiesta. Il primo e secondo livello di sicurezza sono gratuiti.

Per richiedere e ottenere le credenziali bisogna possedere: un documento di identità valido (carta di identità, passaporto) e la tessera sanitaria. È necessario poi essere in possesso di un indirizzo email e di un numero di telefono cellulare.

Una volta selezionato l’identity provider, bisogna inserire i propri dati anagrafici, creare le proprie credenziali SPID ed effettuare il riconoscimento. Quest’ultimo passaggio può essere fatto con firma digitale, oppure con CNS (carta nazionale dei servizi ndr), di persona e su appuntamento o da remoto tramite webcam (in questo caso alcuni identity provider offrono il servizio a pagamento).

Per informazioni:

e-mail: info@confartigianato.verona.it