COVID-19 – Oggi l’ordinanza del Ministero della Salute: Veneto confermato in “arancione”
AttualitàIl ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato oggi, 16 gennaio 2021, quattro nuove Ordinanze sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia che si è riunita il 15 gennaio 2021. Il Veneto, come anticipato, è stato confermato in area arancione.
Le Ordinanze, che saranno in vigore dal 17 gennaio 2021, collocano in area arancione le Regioni Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle d’Aosta e in area rossa le Regioni Lombardia, Sicilia e la Provincia Autonoma di Bolzano.
Restano in zona arancione, come da Dpcm del 14 gennaio 2021, le Regioni Calabria, Emilia Romagna e Veneto, quindi per esse non si è resa necessaria un’ordinanza ad hoc.
Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle aree gialla, arancione e rossa è la seguente, a partire dal 17 gennaio:
AREA GIALLA: Campania, Basilicata, Molise, Provincia autonoma di Trento, Sardegna, Toscana; |
AREA ARANCIONE: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Veneto, Piemonte, Puglia,Umbria, Valle d’Aosta; |
AREA ROSSA: Lombardia, Provincia Autonoma di Bolzano, Sicilia. |
Per ogni area valgono indicazioni e obblighi contenuti nel DPCM 14 gennaio 2021, che abbiamo già trattato con focus sulle disposizioni riguardanti il Veneto arancione.