COVID 19 – Emanato decreto per trasferire a Fsba 448 milioni per Cig a dipendenti artigianato. Iraci Sareri: "Auspichiamo soluzione definitiva! Inconcepibile lasciare migliaia di famiglie senza sostegno per mesi"
20 Novembre 2020

COVID 19 – Emanato decreto per trasferire a Fsba 448 milioni per Cig a dipendenti artigianato. Iraci Sareri: “Auspichiamo soluzione definitiva! Inconcepibile lasciare migliaia di famiglie senza sostegno per mesi”

AttualitàRelazioni sindacali - ContrattualeSportello EBAV

È stato emanato il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e Finanze, con il quale sono trasferiti al Fondo di solidarietà bilaterale dell’artigianato (FSBA) 448.125.003,97 euro, così come previsto dai provvedimenti varati dal Governo per fronteggiare l’emergenza COVID-19. Lo annuncia il Ministero del Lavoro.

Dall’inizio della pandemia, lo stanziamento complessivo di risorse statali in favore degli artigiani è stato di oltre 1,6 miliardi di euro per un totale di 8 decreti (interministeriali e di trasferimento) elaborati ed emanati. Dario Bruni, Presidente di Fsba e delegato di Confartigianato per le Politiche del lavoro, auspica che le risorse vengano rapidamente rese disponibili nelle casse di Fsba che provvederà immediatamente all’erogazione ai dipendenti delle imprese artigiane in sospensione dal lavoro ‘per Covid-19’.

“Ci auguriamo che una delle incresciose storture di questa situazione emergenziale – afferma Roberto Iraci Sareri, Presidente di Confartigianato Imprese Verona – trovi finalmente una soluzione definitiva. Non è concepibile, infatti, assistere all’annuncio di agevolazioni, bonus e uso di denaro pubblico in ambiti non propriamente essenziali, mentre da mesi i dipendenti in cassa integrazione delle imprese artigiane subiscono i continui ritardi nell’erogazione di quanto è loro dovuto, Lo ribadiamo ancora una volta: lasciare migliaia di famiglie senza sostegno economico per mesi è indegno di un Paese civile”.

_________

Per informazioni: