CONVENZIONI – Rinnovo e adesione convenzioni SIAE (entro 28 febbraio) e SFC (entro 31 maggio) per l’utilizzo di musica d’ambiente e intrattenimenti musicali
AttualitàRinnovo e adesione convenzioni SIAE e SFC per l’utilizzo di musica d’ambiente.
SIAE – Sconto per utilizzo Musica d’Ambiente e Intrattenimenti musicali
E’ operativa anche per l’anno 2026 la convenzione con la SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori -, attraverso la quale le imprese associate Confartigianato che utilizzano nei propri locali, dove si svolge l’attività (aperti al pubblico e non), apparati di riproduzione di musica e video tutelati dal diritto d’autore (radio, lettori, cd, televisori, etc), possono usufruire della riduzione del 27% sui compensi Siae per l’utilizzo di “Musica d’ambiente”
I Settori di attività per i quali si applica la Convenzione con SIAE sono i seguenti:
- Esercizi commerciali e attività professionali: Acconciatori, Estetisti, Odontotecnici, laboratori artigiani, negozi, studi, ecc.
- Trasporti: mezzi di trasporto incluse stazioni e impianti di risalita, ecc.
- Strutture ricettive: Alberghi, Hotel, B&B, Campeggi, Affittacamere, Agriturismi, Residence, Resort, Case Vacanza, Villaggi, ecc.
- Pubblici Esercizi: Bar, Ristorante, Pub, Birreria, Disco Pub, Pizzeria, Panineria, Stazione di servizio con ristorazione, Cantina, Piano bar, Lido/Stabilimento balneare, ecc
Musica d’ambiente
Per “musica d’ambiente” si intende la diffusione della musica nei laboratori artigiani e negli “esercizi commerciali” (locali nei quali vengono effettuate vendite di merci e servizi), nei pubblici esercizi (bar e ristoranti), negli stabilimenti balneari, nelle sale d’attesa e negli ambienti di lavoro delle imprese, anche non aperti al pubblico, con radio, televisori, filodiffusione, riproduttori di dischi, cd, nastri, PC/Internet ed altro.
Le riduzioni previste dalla Convenzione in favore degli associati Confartigianato si applicano anche sui compensi previsti per gli abbonamenti per le “Attese telefoniche su telefonia fissa” in musica sui centralini.
Per stipulare un nuovo abbonamento per la musica d’ambiente nel proprio locale, e per versare il relativo importo usufruendo della riduzione riservata, l’impresa associata può rivolgersi all’Ufficio SIAE competente per il territorio (informazione reperibile nel sito web SIAE all’indirizzo: https://www.siae.it/it/chi-siamo/uffici-e-contatti/) esibendo la Dichiarazione di Appartenenza a Confartigianato Imprese Verona (lettera su carta intestata dell’Associazione comprovante la situazione associativa).
Per coloro che hanno già attivo un abbonamento e devono rinnovarlo, è possibile utilizzare il portale internet della SIAE all’indirizzo: https://servizionline.siae.it/it/sol_mda/u/subscription inserendo copia della Dichiarazione di Appartenenza a Confartigianato Imprese Verona, oppure, se non sono stati modificati i contenuti dell’abbonamento, è possibile utilizzare il MAV che la SIAE invia direttamente alle imprese interessate.
Il termine per il rinnovo degli abbonamenti, e quindi per il versamento dei compensi usufruendo della riduzione del 27%, è fissato al 28 febbraio 2026.
Trattenimenti musicali
Per i pubblici esercizi associati – bar, ristoranti e pub – è disponibile l’Accordo con la SIAE che consente di usufruire di una riduzione del 15% sulle tariffe SIAE per “Diritto d’Autore” dovute in caso di organizzazione di trattenimenti musicali senza ballo, con riferimento a esecuzioni musicali, dal vivo o con l’utilizzo di musica registrata, effettuate a complemento dell’attività tipica dell’esercizio.
Da quest’anno, è disponibile un nuovo Accordo, stipulato da Confartigianato con SIAE, che estende la riduzione tariffaria del 15% anche alle strutture ricettive associate – alberghi, villaggi, campeggi, etc. – per utilizzazioni musicali effettuate a complemento dell’attività tipica della struttura stessa.
Nota Bene
a quest’anno, la SIAE, per tutte le tipologie d’impresa, provvede anche alla gestione dei “diritti connessi” aggiuntivi al compenso per i diritti d’autore, dovuto ai produttori dei supporti fonografici e agli artisti interpreti o esecutori dei brani (vedi sotto).
SCF – Sconto sui diritti connessi al “Diritto d’Autore”
Premesso che il “diritto connesso discografico” è il diritto di sfruttamento economico dell’opera registrata su supporto fisico o digitale (interpretazione eseguita dall’artista grazie all’investimento e all’organizzazione imprenditoriale di un produttore) che va all’artista e al produttore fonografico, e che i “diritti connessi discografici” sono aggiuntivi a quelli relativi dovuti all’autore del brano musicale e all’editore attraverso la SIAE, sappiamo che SCF Srl (Società di gestione collettiva composta da artisti, produttori discografici e altri professionisti del settore), che gestisce la raccolta e la distribuzione dei compensi, dovuti ad artisti interpreti ed ai produttori discografici, per l’utilizzo in pubblico di musica registrata.
È attiva anche per il 2026 la Convenzione Confartigianato-SCF attraverso la quale le imprese associate usufruiscono di una riduzione del 15% sulle tariffe previste per i “diritti connessi” al Diritto d’Autore per l’utilizzo della “musica d’ambiente”.
Ricordiamo a tale proposito che i “diritti connessi” integrano quelli dovuti all’autore del brano musicale e all’editore attraverso la SIAE.
Nella scheda allegata sono riportate le tariffe base da scontare del 15% (Nota Bene: Tale percentuale è applicata solo alla quota di compenso di spettanza SCF che è pari al 50% degli importi indicati nella scheda. Il restante 50% è di competenza degli interpreti ed esecutori e non è soggetto a riduzione)
La scadenza per il versamento dei compensi per gli esercizi commerciali e artigiani, i pubblici esercizi, gli acconciatori ed estetisti, e le strutture ricettive è il 31 maggio 2026.
Il pagamento, per le imprese che hanno già sottoscritto la licenza SCF, va effettuato tramite il bollettino MAV inviato da SIAE, altrimenti rivolgendosi allo sportello SIAE competente per territorio.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web SCF all’indirizzo: https://www.scfitalia.it/. Sono anche disponibili delle FAQ sull’argomento.
Come accedere ai vantaggi delle convenzioni SIAE e/o SCF
Per richiedere la Dichiarazione di Appartenenza a Confartigianato Imprese Verona, utile per accedere ai vantaggi riservati ai Soci, è possibile compilare l’apposito Form Online
ALTRE NOTIZIE INTERESSANTI
Costituita la nuova giunta di Confartigianato Imprese Verona

