CONVEGNO – Smart Working: un bilancio nel lavoro del Veneto. Domenica 17 ottobre a Villa Quaranta
4 Ottobre 2021

CONVEGNO – Smart Working: un bilancio nel lavoro del Veneto. Domenica 17 ottobre a Villa Quaranta

AttualitàPaghe e PersonaleRelazioni sindacali - ContrattualeSportello EBAV...

Si è fatto e si continua a fare un gran parlare di smart working e dei cambiamenti di approccio al lavoro che ci hanno resi “lavoratori agili”. Durante l’emergenza pandemica è stata una necessità, sia per conciliare famiglia e lavoro, sia per mantenere, laddove possibile, i lavoratori al sicuro dai contagi. E’ il momento di interrogarsi su che ruolo avrà, da ora in avanti, la flessibilità che abbiamo acquisito nel lavorare da ovunque e nel mantenere anche a distanza le relazioni con colleghi, ma anche clienti, fornitori, partner e livelli gerarchici superiori.

Partendo da tale premessa, Confartigianato Imprese Verona e UPA Servizi, con il contributo dell’Ente Bilaterale Artigianato Veneto (Ebav) e della Camera di Commercio di Verona, organizzano un convegno con esperti del settore e la testimonianza di chi, come imprenditore, ha utilizzato e utilizza lo smart working.

L’appuntamento, dal titolo

“Smart Working: un bilancio nel lavoro del Veneto”

è in programma

domenica 17 ottobre 2021

dalle ore 15.30

Villa Quaranta Tommasi Wine Hotel – Ospedaletto di Pescantina (Verona)

Per partecipare è necessaria la preadesione entro giovedì 14 ottobre, con iscrizione tramite modulo on-line

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Il convegno, in osservanza alle disposizioni ministeriali di prevenzione e sicurezza, si svolgerà in presenza e numero chiuso, con obbligo di certificazione verde Covid-19 (green pass). Per partecipare è necessaria la preadesione entro venerdì 15 ottobre, con iscrizione tramite modulo on-line presente sul sito confartigianato.verona.it.

“Partiremo da dove ci siamo lasciati a ottobre 2020 – spiega Valeria Bosco, Direttore di Confartigianato Imprese Verona – e da una lettura, a distanza di un anno, dal punto di vista intimo e personale dei lavoratori e delle lavoratrici, di quanto e come sia cambiato il nostro approccio al tempo-lavoro e di come questo potrebbe ancora convivere con il tempo-scuola o con il tempo da dedicare ad accudire i familiari. E’ cambiata la concezione della casa, del tempo libero, del tempo da dedicare agli sport e agli hobbies. Ci chiederemo se siamo più ricchi, se i grandi cambiamenti della società ci abbiano davvero modificati e se abbiamo raggiunto, o velocizzato, processi nuovi e impensati nelle relazioni interpersonali e familiari”.

Sarà anche l’occasione per un bilancio sui contributi Ebav erogati fino ad ora per tale format di lavoro, analizzando se l’accordo regionale tra le parti sociali abbia avuto una sua utilità e se gli incentivi per l’utilizzo della formula ‘semplificata’ dello smart working siano stati davvero efficaci.

Inoltre, si concretizzerà l’opportunità di ascoltare chi ha utilizzato tale formula per riorganizzarsi, rimanere attivo sul mercato e crescere come impresa artigiana testando vie inesplorate ben prima dell’avvento del Covid.

Su questi stimoli e su tutte le visioni che nasceranno, ci confronteremo con:

  • Enzo Memoli, uno dei pionieri della formazione non convenzionale, docente e consulente di Change&Project Management. Il suo intervento sarà un innovativo filo conduttore tra i cambiamenti sociali, le nuove forme di conciliazione tra vita lavorativa e personale fino a portarci alla consapevolezza sui nuovi bisogni e le risposte dei livelli normativi.
  • Giulia Rosolen, esperta in relazioni sindacali e mercato del lavoro presso Confartigianato Imprese Veneto e co-redattrice dell’accordo che riconosce ad Ebav un ruolo importante nella promozione e diffusione del lavoro svolto attraverso le moderne tecnologie in luoghi diversi dalla sede lavorativa.
  • Massimiliano Zanetti, Presidente ANCL Verona, che anche quest’anno conferma la collaborazione con Confartigianato Imprese Verona nella ferma volontà reciproca di condivisione e diffuzione delle buone prassi in tema di lavoro a livello territoriale.
  • Francesco Cassandrini, titolare della Pasticceria Cassandrini, impresa artigiana con focus e posizionamento solo su consegna a domicilio e asporto anche prima dell’avvento del Covid, che illustrerà l’esperienza di smart working adottata nella propria azienda.

A moderare l’evento, Valeria Bosco, Direttore di Confartigianato Imprese Verona.

Scarica la locandina

_________

Per informazioni:

tel. 0459122555

info@confartigianato.verona.it

Download Allegati