
AMBIENTE – Dalla Regione del Veneto l’8ª edizione del premio “Compraverde Veneto – Imprese”, per le aziende sostenibili. Vuoi partecipare?
AmbienteAttualitàLa Regione del Veneto ha approvato l’VIII edizione del Premio “COMPRAVERDE VENETO – IMPRESE” che – realizzato in collaborazione con Unioncamere del Veneto, Confartigianato Imprese Veneto, Confindustria e CNA Veneto – premia le aziende che si distinguono per aver realizzato iniziative in materia di sostenibilità ambientale nei propri processi organizzativi e gestionali.
Con questo riconoscimento la Regione intende valorizzare le imprese virtuose che, ponendo la sostenibilità al centro delle proprie strategie di sviluppo, sia nei processi produttivi che nello sviluppo dei propri prodotti, utilizzano energia da fonti rinnovabili o autoprodotta, o adottano comportamenti in contrasto allo spreco alimentare attraverso una attenta gestione delle eccedenze alimentari.
A chi è rivolto il Premio
Possono partecipare tutte le imprese regolarmente iscritte alle Camere di Commercio del Veneto, suddivise in cinque sezioni:
- Imprese artigiane
- Micro e Piccole imprese
- Medie imprese
- Grandi imprese
- Start up e start up innovative
Le quattro categorie del premio
Le imprese possono concorrere a una o più delle seguenti categorie:
- Rivoluzione verde e transizione ecologica: per aziende che implementano processi produttivi sostenibili, riducono l’uso di materie prime ed energia, o adottano pratiche di economia circolare.
- Coesione e inclusione: per chi promuove l’inclusione sociale attraverso l’assunzione di giovani, donne e soggetti svantaggiati.
- Risparmio energetico e fonti rinnovabili: per le realtà che riducono consumi ed emissioni utilizzando energia rinnovabile o autoprodotta.
- Riduzione dello spreco alimentare: dedicata alle imprese attive nella gestione responsabile delle eccedenze alimentari.
Premi e Menzioni
La partecipazione al premio prevede l’individuazione di vincitori per le varie sezioni e categorie. Ai vincitori del “Compraverde Veneto – Imprese” saranno corrisposti i seguenti premi:
- Attestato di premiazione (o di menzione) che conterrà una sintetica valutazione del Comitato Tecnico Scientifico
- Presentazione dell’iniziativa “premiata” e dell’azienda in occasione della cerimonia di consegna del premio
- Utilizzo del logo del Premio in tutte le comunicazioni istituzionali, per due anni a partire dalla data di premiazione, prorogabile
- Possibilità di ottenere un punteggio aggiuntivo nei bandi emessi dalle stazioni appaltanti operanti nella Regione del Veneto o da enti ad essa collegati nei due anni successivi alla data di premiazione
Come partecipare
La scadenza per l’invio delle candidature è il 5 settembre 2025. La documentazione richiesta comprende:
- Domanda di partecipazione, con indicazione di sezione e categoria.
- Relazione descrittiva
- Documentazione di supporto (certificazioni, modelli organizzativi, schede tecniche, ecc.).
Bando e Modulistica
La modulistica è disponibile sul sito della Regione del Veneto, nella sezione “Bandi, Avvisi e Concorsi” >>> CLICCA QUI
ALTRE NOTIZIE INTERESSANTI


LAVORO – A giugno introvabili 270mila lavoratori. Per Mpi danno da 13,2 miliardi. Il Presidente Granelli a Tgcom24 e Radio 24
