25 Aprile 2020

CORONAVIRUS – Alimentazione e vendita da asporto: chiarimenti sui quesiti piu’ frequenti relativi all’Ordinanza regionale

Alimentazione

Recentissima la pubblicazione sul sito della Regione Veneto di una circolare interpretativa che fornisce alcuni chiarimenti ai più frequenti quesiti rispetto la vendita di alimenti da asporto come previsto dall’Ordinanza del Presidente della Regione Veneto N. 42 del 24 aprile 2020.

La circolare interpretativa è consultabile sul sito della Regione Veneto (CLICCA QUI) e pone ulteriori indicazioni e chiarimenti sulle modalità di vendita per asporto di seguito ripotate.

CHIARIMENTI SULLA VENDITA PER ASPORTO DI ALIMENTI NEL RISPETTO DELL’ORDINANZA REGIONALE (NOTE INTERPRETATIVE FORNITE)
  • > La vendita per asporto è ammessa solo ove è possibile la prenotazione on line o telefonica. Non si può accogliere presso i propri locali eventuali clienti di passaggio, in quanto non ammesso il puro e semplice e casuale accesso.  La prenotazione, inoltre, dovrà essere adeguatamente documentata dall’esercente o dal cliente.
  • > Il cibo venduto da asporto deve essere confezionato e preparato mediante appositi supporti di consegna al cliente. Non è possibile il consumo sul posto nei locali.
  • > La vendita da asporto é ammessa anche nei giorni di domenica e festivi.
  • > I clienti non possono spostarsi da un Comune all’altro per fare acquisti ma devono rimanere all’interno del proprio Comune

Con l’occasione ricordiamo quanto già indicato nella precedente comunicazione:

• > E’ necessario che gli ingressi nei locali di vendita per il ritiro dei prodotti avvengano dilazionati nel tempo in modo da garantire il distanziamento di almeno un metro tra gli avventori.
  • > Nei locali di vendita dovrà essere consentita la presenza di un solo cliente alla volta, e tutti i clienti dovranno indossare mascherina e guanti.
  • > Il gestore dovrà comunque garantire l’igiene delle mani con idoneo prodotto igienizzante per i clienti sprovvisti di guanti.
  • > Si dovrà fare molta attenzione a consentire lo stazionamento dei clienti nel locale di vendita per il tempo strettamente necessario alla consegna e al pagamento della merce.
  • > Gestore e addetti dovranno essere muniti di mascherine e guanti.
SICUREZZA SUL LAVORO

Per quanto riguarda l’ambiente di lavoro, sia di produzione sia di vendita, dovranno essere applicate le disposizioni del protocollo per la sicurezza sul lavoro sottoscritto a livello nazionale e ogni successiva modifica e integrazione nonché di ogni eventuale ulteriore disposizione più restrittiva decisa dal datore di lavoro e responsabile (vedi l’area sicurezza del nostro sito internet).

Concludiamo con l’invito a rivolgervi ai nostri uffici, sempre operativi durante l’emergenza COVID-19, e raggiungibili telefonicamente al numero 0459211555 e tramite posta elettronica info@confartigianato.verona.it, per qualsiasi informazione, per approfondimenti e chiarimenti. Non scordate che in questa fase tanto critica e complessa le informazioni corrette e tempestive rappresentano uno strumento dal valore inestimabile: rimanete aggiornati visitando la sezione speciale del nostro sito internet, la pagina Facebook e il profilo Instagram.

Per qualsiasi informazione siamo a disposizione.