MAESTRO ARTIGIANO – Presenta la tua candidatura al riconoscimento regionale con Confartigianato Imprese Verona
AttualitàLa Regione del Veneto, con la nuova legge sull’artigianato, riconosce la figura del Maestro Artigiano (Confartigianato Imprese Verona aveva già anticipato la cosa nel gennaio scorso), che rappresenta un riconoscimento ufficiale della qualità delle nostre imprese artigiane.
“Maestro Artigiano è colui che, disponendo di una adeguata esperienza professionale, possiede le conoscenze e le abilità imprenditoriali, pedagogico formative, teoriche e pratiche necessarie a svolgere compiti di responsabilità in un’impresa, oppure a gestirla autonomamente, e una elevata attitudine alla trasmissione delle competenze”
Gli imprenditori e le imprenditrici artigiane possono ora accedere ad un riconoscimento ufficiale che assume anche un valore commerciale, certificando l’eccellenza dell’imprenditore nella gestione della propria impresa, del personale e dei suoi collaboratori, attraverso la capacità di trasmissione del proprio sapere; inoltre, attraverso questo titolo, le imprese artigiane possono qualificarsi in previsione di future agevolazioni regionali destinate ai Maestri Artigiani, oltre che rafforzare il loro ruolo nelle sinergie con il mondo della scuola.
Gli imprenditori artigiani in possesso del titolo di maestro artigiano possono definire la loro impresa verso l’esterno “impresa di maestro artigiano” e sono iscritti in un apposito albo regionale; il titolo verrà inoltre annotato nell’albo delle imprese artigiane.
COME SI DIVENTA “MAESTRO/A ARTIGIANO/A”
Il titolo viene attribuito dalla Regione del Veneto, sulla base di una domanda presentata dall’impresa artigiana, previa verifica dei requisiti di esperienza, competenze professionali e manageriali, e attitudine all’insegnamento/trasmissione di competenze. I requisiti possono rappresentare il risultato di un percorso professionalizzante, ovvero 10 anni di lavoro e attestazione di requisiti di competenze e attitudine all’insegnamento, oppure di un percorso formativo, ovvero 5 anni di attività lavorativa e un percorso formativo di almeno 100 ore, di prossima definizione.
IL PERCORSO PROFESSIONALIZZANTE – REQUISITI
In attesa della definizione del percorso formativo, su cui vi terremo informati, oggi possono presentare domanda per l’ottenimento del titolo di Maestro Artigiano esclusivamente i titolari e i soci lavoratori di imprese artigiane (imprese iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane) con almeno 10 anni di esperienza lavorativa nel medesimo settore dell’artigianato (mestiere), in possesso dei seguenti requisiti:
a) iscrizione all’albo delle imprese artigiane
b) attività lavorativa qualificata nel medesimo settore dell’artigianato (mestiere), calcolabile anche cumulativamente tra più periodi, svolta alternativamente:
- per almeno dieci anni in qualità di titolare o di socio lavoratore di un’impresa artigiana
- cumulativamente, per almeno otto anni in qualità di titolare o socio lavoratore e almeno quattro anni in qualità di familiare coadiuvante o dipendente di un’impresa artigiana
- cumulativamente, per almeno cinque anni in qualità di titolare o socio lavoratore e almeno otto anni in qualità di familiare coadiuvante o dipendente di un’impresa artigiana;
c) comprovate competenze professionali e manageriali, documentabili tramite il curriculum vitae, l’ottenimento di premi e riconoscimenti professionali e la frequenza di specifici percorsi formativi, con particolare riferimento alle capacità di gestione aziendale e di sviluppo e innovazione dell’impresa;
d) elevata attitudine all’insegnamento del mestiere documentabile dal curriculum professionale e desumibile da almeno una delle seguenti esperienze:
- tutoraggio svolto nell’ambito di contratti di apprendistato o di tirocini formativi o di esperienze di alternanza scuola lavoro
- attività di docenza aventi ad oggetto il mestiere per cui si richiede il titolo e previste all’interno di percorsi organizzati da enti formativi accreditati ai sensi della normativa vigente
- conseguimento di premi, titoli di studio, diplomi o attestati di qualifica, ivi compresi quelli conseguiti a seguito di partecipazione a corsi regionali di formazione, dall’esecuzione di saggi di lavoro o anche da specifica e notoria perizia e competenza o dallo svolgimento di attività formative
- ogni altro elemento che possa comprovare la specifica competenza e attitudine all’insegnamento del mestiere.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Gli interessati possono presentare apposita domanda tramite PEC alla Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi della Regione Veneto industriartigianatocommercioservizi@pec.regione.veneto.it utilizzando la specifica modulistica e allegando:
- curriculum vitae (comprovante le competenze professionali e formative indicate in domanda);
- fotocopia del documento di identità in corso di validità, qualora l’istanza non sia firmata digitalmente;
- tutta la documentazione utile ai fini dell’istruttoria (documenti comprovanti i requisiti dichiarati).
Sottolineiamo che non è prevista alcuna scadenza per l’invio della domanda.
IL SERVIZIO DI CONFARTIGIANATO IMPRESE VERONA PER I SUOI ASSOCIATI
In considerazione dell’importanza del titolo, sia in termini di riconoscimento sia di promozione e sostegno alle attività artigiane, Confartigianato Imprese Verona ha attivato lo “Sportello Maestro Artigiano”, che rimane a disposizione delle imprese artigiane associate per un servizio totalmente gratuito di:
- informazioni e consulenza per la verifica preliminare dei requisiti
- consulenza sulla documentazione da allegare alla domanda
- compilazione della domanda
- assistenza per l’invio dell’istanza
Il servizio viene erogato gratuitamente, su appuntamento, esclusivamente alle imprese artigiane associate.
Per informazioni e per fissare l’appuntamento: Front Office Tel. 0459211555 – info@confartigianato.verona.it