CORONAVIRUS – Le indicazioni (al momento) per Acconciatori, Estetisti, Tatuatori e Piercer: aperti ma con accorgimenti di precauzione
BenessereConfartigianato Imprese Verona informa che, allo stato attuale, non sono citate fra le attività sottoposte a restrizioni quelle di acconciatura, estetica e tatuaggio e piercing, con riferimento al nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di lunedì 9 marzo 2020, che estende all’intero territorio nazionale le misure di cui al Dpcm 8 marzo 2020 recante ulteriori misure per il contenimento e il contrasto del diffondersi del virus Covid-19 sull’intero territorio nazionale.
Pertanto, allo stato attuale non sono previste limitazioni né di orario né di operatività per le attività legate al Settore Benessere, “a condizione che il gestore garantisca un accesso ai predetti luoghi con modalità contingentate o comunque idonee a evitare assembramenti di persone, tenuto conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro tra i visitatori, con sanzione della sospensione dell’attività in caso di violazione. In presenza di condizioni strutturali o organizzative che non consentano il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro, le richiamate strutture dovranno essere chiuse”. Art 1, lett. o) del Dpcm 8 marzo 2020.
Dal momento che, per la natura dei trattamenti erogati, tale distanza non è applicabile tra l’operatore ed il cliente, è bene intensificare le misure già prevalentemente adottate in osservanza delle normali disposizioni di legge previste per la categoria ed ai protocolli igienico-sanitari imposti da alcune Aziende Sanitarie territoriali, quali
- > l’utilizzo di mascherine e guanti monouso,
- > il lavaggio delle mani tra un cliente e l’altro
- > e la sterilizzazione degli strumenti utilizzati.
E’ inoltre consigliabile procedere con accurate operazioni di pulizia anche delle aree pubbliche, effettuando una sanificazione quotidiana con prodotti specifici ad azione detergente, disinfettante e battericida su tutte le superfici.
Data la peculiarità delle attività di acconciatura, estetica e tatuaggio e piercing, Confartigianato Imprese Verona consiglia a tutte le imprese del Benessere, a tutela propria e dei propri clienti, di:
- > Ricevere solo su appuntamento.
- > Limitare il sostare dei clienti all’interno del locale al tempo strettamente indispensabile all’erogazione del servizio.
- > Evitare la creazione di assembramenti negli spazi di attesa (così da poter mantenere la distanza di un metro tra un cliente e l’altro).
- > Procedere con accurate operazioni di pulizia, anche nelle aree pubbliche, effettuando una pulizia quotidiana con prodotti specifici ad azione detergente, disinfettante e battericida su tutte le superfici.
- > Adottare le misure igieniche previste per lo svolgimento dell’attività dalla normativa regionale e comunale.
- > Operare con una mascherina e guanti monouso, lavarsi le mani fra un cliente e l’altro con gel idroalcolico e pulire le superfici ogni volta con soluzioni a base di alcol o cloro (come indicato ad esempio nell’Ordinanza del Presidente della Regione Emilia Romagna).
- > Procedere ogni volta con la sterilizzazione degli strumenti utilizzati.
Per gli esercizi presenti all’interno dei centri commerciali si ricorda la chiusura nelle giornate festive e prefestive.
Confartigianato Imprese Verona si riserva di tornare sull’argomento qualora sopraggiungessero evoluzioni normative o interpretative, dandone opportuna segnalazione, e rimane nel mentre a disposizione al numero di telefono 045 9211555 o all’indirizzo di posta elettronica michele.piccoli@confartigianato.verona.it.