SCUOLA e IMPRESE – NEXT GEN DAY: il 14 ottobre, il futuro dell’automotive e del “car wellness service” protagonisti all’Istituto ENGIM di Verona
AutoriparazioneGiovani imprenditoriIl futuro della carrozzeria riparte dalle persone e, soprattutto, dai giovani. Nasce con questo obiettivo il “Next Gen Day”, evento che il prossimo 14 ottobre 2026, dalle ore 10.00, sarà ospitato dall’Istituto ENGIM Verona SFP di Chievo (via Aeroporto Berardi, 9), per avvicinare gli studenti alle reali opportunità del settore. L’iniziativa mira a formare e valorizzare le nuove risorse umane, mettendo in luce le competenze necessarie per guidare l’evoluzione tecnologica, la manutenzione e la cura dell’automobile di nuova generazione.
L’appuntamento è organizzato dalla carrozzeria Tricol – Car Wellness Service di Verona, con AkzoNobel, multinazionale leader nel settore dei prodotti vernicianti, in qualità di main sponsor e il patrocinio di Confartigianato Imprese Verona, in rappresentanza del mondo imprenditoriale della carrozzeria e dell’autoriparazione.
“Con il Next Gen Day 2026 – spiega Gianmaria Tricol, organizzatore e promotore dell’evento – vogliamo rompere i vecchi stereotipi e mostrare ai ragazzi il vero volto della carrozzeria di oggi: un mondo ad alto tasso di tecnologia, creatività e innovazione sostenibile. Il nostro obiettivo principale è valorizzare i giovani talenti e lanciare un messaggio chiaro: là fuori ci sono aziende solide, moderne e strutturate che non cercano semplicemente dipendenti, ma sono pronte a investire sulle nuove generazioni, sulla loro crescita attitudinale e sulle loro competenze. Vogliamo trasmettere entusiasmo e far capire a questi ragazzi che, mettendo in campo costanza e giusta determinazione, hanno davanti a loro un futuro lavorativo stimolante e ricco di opportunità”.
Durante l‘iniziativa si alterneranno momenti dedicati all’approfondimento, dimostrazioni pratiche e occasioni di confronto tra studenti, docenti, professionisti ed esperti del settore.
“Ospitare un evento innovativo come il Next Gen Day – aggiunge Paola Merci, Direttrice scolastica dell’Istituto Engim Veneto di Verona – rappresenta per la nostra scuola una straordinaria opportunità per connettere la formazione professionale con le reali esigenze del mercato del lavoro odierno. Il settore automotive e della carrozzeria sta vivendo una vera e propria rivoluzione tecnologica e digitale: far comprendere ai nostri ragazzi che il mestiere che stanno imparando ha un respiro moderno, solido e ricco di prospettive è fondamentale per la loro motivazione. La collaborazione con realtà dinamiche come Tricol dimostra ai nostri studenti che il loro percorso scolastico non è un punto d’arrivo, ma la rampa di lancio verso professioni altamente qualificate, richieste e capaci di dare grandi soddisfazioni umane e professionali”.
“Confartigianato Imprese Verona patrocina questo evento – le parole di Fabio Girlanda, Presidente di Confartigianato Giovani Imprenditori Verona – perché crediamo in ogni iniziativa contribuisca a promuovere nel modo corretto, presso i giovani, le nostre attività imprenditoriali artigiane, in particolare nel mondo della carrozzeria. I ragazzi di oggi saranno potenzialmente gli imprenditori di domani, quindi dobbiamo convincerli a superare alcuni luoghi comuni legati all’artigianato: le nostre aziende affrontano l’attività utilizzando ogni tecnica e strumento, dal più tradizionale al più innovativo, digitale e tecnologico. Gli artigiani, oggi, investono in innovazione e ricerca, producono lavoro e soddisfazioni, anche economiche, perché rappresentano un settore sempre nuovo, che si sviluppa e segue i mutamenti dei tempi”.
Download Allegati
ALTRE NOTIZIE INTERESSANTI
MALTEMPO – Veicoli danneggiati, Speri: “L’urgenza è per la sostituzione dei cristalli”. Il consiglio agli utenti: “Leggere bene le clausole dei contratti assicurativi”

